Accademia

Didattica

Le idee RUFA a sostegno del trasporto urbano

Gli studenti sono invitati a partecipare all’hackathon incentrato sul radiotaxi

Il 13 e 14 giugno si svolge a Roma l’evento TaxiHack. Si tratta di un hackathon, cioè una sfida di programmazione dedicata al mondo del radiotaxi: 48 ore di programmazione no-stop per rivoluzionare una parte importante della mobilità urbana. Tra gli spunti utili a stimolare la creatività dei partecipanti potrebbero esserci anche calcolo anticipato dei prezzi delle corse, taxisharing, sistemi avanzati di prenotazione, bitcoin e nuove modalità di pagamento in-app, compatibilità con dispositivi wearable. I team vengono formati sul momento e sono composti da studenti, sviluppatori, grafici, designer, startupper, esperti di settore e di mobilità (tutte le info sul sito http://www.taxihack.it/). Anche gli studenti RUFA sono invitati a partecipare, dal momento che si tratta di un’esperienza sicuramente formativa dal punto di vista del team-building, ma anche dell’esperienza sul campo: in un arco temporale ristretto si costruisce un prototipo volto al delivering di un prodotto funzionante.

Info tecniche: l’evento si svolge nella Sala Conferenze 3570.it in Via del Casale Lumbroso 167. Per i partecipanti all’evento per raggiungere agevolmente la location è oggetto dagli organizzatori un servizio navetta completamente gratuito da Piazza Irnerio (Metro Cornelia Linea A), oppure un servizio taxi altrettanto gratuito dall’aeroporto di Fiumicino. Il costo per la partecipazione è di soli 5€ in early-bird entro il 3 giugno.