La nuova edizione del Talent Prize

Aperte le iscrizioni al più importante contest di arti visive per giovani talenti

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Talent Prize, il contest di arti visive ideato da Inside Art, quest’anno alla sua ottava edizione. Come sempre il premio è aperto gratuitamente agli artisti nati a partire dal 1975 che operano nei campi della pittura, fotografia, scultura, installazione e video. Il Talent Prize è nato nel 2008 in risposta alla volontà di Inside Art di valorizzare i giovani talenti dell’arte contemporanea, una filosofia che da anni accompagna tutte le attività editoriali della casa editrice, dal magazine ai libri d’artista, fino alla comunicazione online.
Il premio, oggi alla sua ottava edizione, è diventato una tappa cruciale dell’anno artistico italiano e internazionale: un’autorevole piattaforma istituzionale e mediatica attraverso la quale battezzare alcuni dei più promettenti artisti della scena contemporanea. Nomi come Yuri Ancarani, Rä Di Martino, Danilo Correale, David Casini, Giulio Delvè , Giovanni Ozzola, Gian Maria Tosatti, sono tutti stati consacrati da questo premio, che ha dato il definitivo slancio alla loro carriera.
La giuria, anche quest’anno, è di assoluto spessore. Ne fanno parte Anna Mattirolo (direttrice del Maxxi Arte), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente dell’omonima fondazione), Alberto Fiz (direttore del Marca), Ludovico Pratesi (critico d’arte e direttore del Centro di arti visive Pescheria di Pesaro) Guido Talarico, direttore ed editore di Inside Art, Federica Pirani (direttrice del Macro), Anna d’Amelio Carbone (Direttore Fondazione Memmo Arte Contemporanea) e Marcello Smarrelli (direttore artistico della fondazione Ermanno Casoli).
In palio un premio acquisto dal valore di dieci mila euro, una residenza d’artista e un ampio primo piano sul numero di Inside Art di novembre. Non solo. Il vincitore, i nove finalisti e i premi speciali scelti dagli sponsor esporranno i propri lavori nella collettiva finale, prevista per il mese di novembre in un Museo Capitolino. Per partecipare all’edizione 2015 i candidati dovranno presentare un’opera di nuova realizzazione o già realizzata, purché non abbia partecipato ad altri concorsi o premi, inviando, entro il 12 luglio 2015 la documentazione necessaria, tramite posta oppure attraverso il sito www.talentprize.it, iscrivendosi alla sezione “partecipa”. Unico requisito richiesto: avere tra i 25 e i 40 anni e aver preso parte almeno ad una mostra.

Info: www.talentprize.itwww.insideart.eu