Accademia

Open Day RUFA 2015, i protagonisti

Ecco chi ha realizzato la campagna di comunicazione dell’Accademia

Manca poco all’Open Day Rufa, in programma il 19 settembre 2015. Si rinnova così l’appuntamento dell’incontro con i futuri iscritti all’Accademia, che si svolgerà sotto l’egida del claim “Unisciti alla tua tribù”. Sarà una giornata interamente dedicata all’orientamento e per l’occasione quest’anno la comunicazione visiva è stata molto incisiva e particolarmente creativa, ma soprattutto identitaria e partecipativa, come dimostrato dalla natura assolutamente “homemade” dell’intera campagna. Sette studenti Rufa, Ludovica Angeletti, Riccardo Ferranti, Riccardo Manfredi, Francesco Palluzzi, Alice Pietrucci, Assia Vignanelli Zichella, Zhuang Xueying, hanno prestato i loro volti per i social e per le affissioni al fine di annunciare l’evento al pubblico. Un trucco personalizzato è stato realizzato da Alessia Bonsignori, in collaborazione con Marzia Perrone e Flavia Marassi e acconciature stravaganti, ideate da Federico Faragalli, per comunicare al meglio lo stile e la creatività dell’Accademia.
Ma tutto questo è stato possibile solo grazie alla collaborazione di tantissimi addetti ai lavori che, per realizzare la campagna, hanno messo le loro competenze al servizio di Rufa. In primis, la direzione creativa e design, l’Ufficio per la Comunicazione Visiva, coordinato da Intorno Design con la collaborazione della prof.ssa Alessandra Giacomelli e di Gianluca Vicini oltre al Responsabile Orientamento René Angeramo. Della fotografia, invece, si sono occupati gli studenti del II anno della Scuola di Fotografia, Eleonora Cerri Pecorella, Marika Moretti, Valerio Pasquazi e Martina Roncaioli, coordinati dal prof. Stefano Compagnucci. Per la postproduzione fotografica i lavori sono stati coordinati dal prof. Christian Rizzo e delle fotografie del backstage si sono occupati Eleonora Cerri Pecorella, Alice Pierucci, Matteo Sampaolo. L’ideazione e la realizzazione pratica dello spot sono a cura della scuola di Visual Design, coordinata dal prof. Pietro Ciccotti, mentre degli effetti musicali dello spot si è occupato il prof. Federico Landini (per il resto dei video le musiche sono di ShutEmDown, gentilmente concesse da Celldweller).
La direzione della fotografia dello spot, che sarà anche trasmesso da MTV dal 12 al 18 settembre, è stata affidata al prof. Rocco Marra con la collaborazione di Gioacchino D’Amico e Alessia Capuccini.
Responsabili della realizzazione video del making off sono Virginia Russo, Alice Spinetti, Beatrice Baldacci, Giulia Tivelli e Chiara Vigo della Scuola di Cinema, coordinata dal Prof. Fabio Mollo.

Il lavoro è stato possibile anche alla collaborazione di:

Media buyer.
Alessandro Mongelli.

Divulgazione stampa.
Ufficio Comunicazione Rufa – coordinato da Inside Art.

Divulgazione social media.
Alessandro Prunesti.

Responsabile logistica.
Michele Sava.

Segreteria.
Laura Campana

Hanno partecipato all’organizzazione e al design dei volti.
Il direttore RUFA arch. Fabio Mongelli, Melany Parasole, prof. Fabrizio Dell’Arno, prof. Gianluca Gentili, prof. Alessandro Carpentieri, Christophe Costantin, Alain Parroni, Assia Vignanelli Zichella.

GUARDA LA GALLERY