Accademia

Visual and innovation design

Alla Maker Faire c’è anche RUFA

Gianluca Vicini presenterà la sua App Momely

La Maker Faire 2015 è arrivata. Dal 16 al 18 ottobre la città universitaria della Sapienza di Roma ospiterà la grande manifestazione mondiale dedicata all’innovazione, alla creatività e all’inventiva, sarà visitabile da tutti coloro che vogliono farsi un’idea di “come andrà il mondo” a partire dall’immediato futuro. Anche RUFA sarà in campo, questa volta grazie a un’idea che presenterà un suo ex studente di Visual and Innovation Design. Lui è Gianluca Vicini, romano, classe 1990, e ha dato vita un progetto che affonda le radici nelle sue ricerche per la tesi di laurea (2014). Si tratta di una App volta a stravolgere la percezione di un luogo che nell’immaginario collettivo suscita, da sempre, contemplazione e amenità: il cimitero. Grazie a Momely, questo il nome della App, i cimiteri diventano giardini del ricordo, enciclopedie virtuali che raccontano storie e informazioni e trasmettono memorie e curiosità. L’App per smartphone, infatti, e il sito web dedicato, abbinati all’utilizzo dei tag nfc, permettono ad ogni utente di raccogliere notizie e scoprire ciò che hanno fatto in vita sia le più autorevoli personalità storiche sia i comuni cittadini. Le principali funzionalità dell’App si articolano attraverso un percorso che mira alla costruzione di una ricerca semantica e trasversale in grado di collegare i contenuti affini delle diverse personalità scomparse. L’utente tramite Momely può caricare nuovi contenuti e salvare i più interessanti tramite la sezione “Profilo” e “Preferiti”, e allo stesso tempo può scoprire i dettagli utilizzando tre funzionalità che eseguono tre azioni differenti: “Esplora”, che permette di effettuare una ricerca per nome, “Mappa”, che consente di consultare tutti i memoriali in prossimità al luogo selezionato, ed infine “Rileva Memoriale”, che rileva, in presenza di un tag nfc sul luogo della sepoltura, attraverso l’utilizzo di uno smartphone, tutti i contenuti e i percorsi collegati relativi alla persona che si sta visitando.

Sito Web Momely