Fotografia e audiovisivo

RUFA in mostra al Relais Rione Ponte

Espongono nelle stanze della guesthouse romana undici studenti di fotografia

A partire dal primo marzo, undici studenti RUFA espongono le loro fotografie al Relais Rione Ponte, spazio romano, nel cuore del centro storico, vicino piazza Navona, che ha aperto le porte a novembre 2015. Si tratta di una guesthouse di design che ha deciso di unire alla sua funzione canonica, anche quella di contenitore di opere d’arte contemporanea. Infatti, grazie alla collaborazione con lo Studio Pivot, galleria itinerante, nonché studio di produzione culturale, Relais Rione Ponte offre una programmazione annuale di esposizioni aperte a un pubblico vario e cosmopolita. Dopo Accenni/Allusions, è il turno di GAZE OUT, una collettiva che coinvolge alcuni giovani studenti del corso di fotografia, selezionati dall’altrettanto giovane Studio Pivot. Giovani sì, ma nel pieno di un percorso di studi che li condurrà ad approfondire la disciplina fotografica sia a livello teorico che pratico. Al centro dei loro lavori la realtà, nella sua pienezza e nelle sue contraddizioni, opere che raccontano attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, diversi punti di vista, personali inclinazioni e sensibilità fotografiche. Still life pop, bianco e nero, ritratti, dettagli architettonici, ricordi, colori e forme: tutto ciò che si vede e che è possibile elaborare quando si inizia a “guardare fuori”. I partecipanti Giulia Brena, Eleonora Cerri Pecorella, Eugenia de Petra, Julia Hautojärvi, Chiara Lombardi, Marika Moretti, Valerio Pasquazi, Martina Roncaioli, Davide Spiridione, Alessia Stranieri e Xueying Zhuang. L’inaugurazione si svolgerà il 1 marzo dalle 18:30 alle 21:00.