Design

Scultura e installazione

Premio Rometti, tre studentesse RUFA accedono allo stage in azienda

Sono Delfina Scarpa, Beatrice Di Biagio e Natalia Koreneva le tre creative selezionate dall’azienda

Anche quest’anno tra i giovani creativi selezionati nell’ambito del Premio Rometti ci sono degli studenti RUFA. Si tratta di Delfina Scarpa (che studia Scultura con il docente Emiliano Coletta), Beatrice Di Biagio e Natalia Koreneva (studentesse di Design con la docente Floriana Cannatelli). Ci saranno anche loro, quindi, nel gruppo di giovani che prenderà parte allo stage all’interno dell’azienda leader del settore manufatturiero, che si svolgerà nella Manifattura di Umbertide dal 18 al 29 luglio prossimi.
L’Accademia si conferma, così, una fucina di talenti preparati a rappresentare il futuro dell’artigianato artistico italiano.
La permanenza prevede una serie di visite nei laboratori ceramici, dove gli esperti svolgeranno lezioni teorico-pratiche sulla foggiatura, il colaggio, la smaltatura della ceramica e altri aspetti tecnologici del fare ceramica. Successivamente, sotto la guida di Jean Christophe Clair, Direttore artistico, e con le maestranza specializzate della Rometti, saranno eseguiti i prototipi degli esemplari progettati, mettendo in pratica le varie tecniche di lavorazione, apprese durante le lezioni teoriche. Al termine dello stage si conoscerà il vincitore dell’edizione 2016 del premio.