Decorazione

Corso di II Livello in Decorazione.

Il Decoratore, un realizzatore di talento.
Il ruolo del Decoratore è fondamentale nell’ideazione di qualsiasi opera architettonica, artistica e scenica.
Il Decoratore riunisce in sé un’ampia conoscenza progettuale, metodologica, tecnica e tecnologica, estesa su diverse tipologie di materie e materiali.
Grazie alla sua alta formazione accademica, il Decoratore è in grado di comprendere ed interpretare il senso delle ambientazioni artistiche e delle rappresentazioni.

La capacità di fare arte.
Ogni ambientazione è formata da diversi livelli di allestimento e decorazione, che riguardano materiali, luci, strutture, profondità.
Il Decoratore, grazie alla sua preparazione d’alto livello, che include anche profonde conoscenze in materie affini quali Pittura, Scultura e Grafica d’Arte, è in grado di prestare la propria opera professionale ponendosi come figura di raccordo fra la parte progettuale ed esecutiva e la fase artistica.

L’Arte e le sue applicazioni.
All’interno della struttura Accademica RUFA il Biennio di Decorazione trova il suo naturale collocamento nel Dipartimento di Arti Visive, ovvero la branca degli studi accademici RUFA nella quale le Belle Arti entrano in contatto fra di loro dando vita ad una nuova, entusiasmante trasversalità.
In RUFA nasce oggi la nuova figura dell’artista contemporaneo, in grado di parlare tutti i linguaggi delle Belle Arti, siano essi plastici o tecnologici, grafici o pittorici.

Il Decoratore, creativo e costruttore.
L’intervento professionale del Decoratore è di fondamentale importanza in moltissimi ambiti lavorativi, ovunque sia richiesta la presenza di un artista qualificato in grado di operare sia dal punto di vista creativo che costruttivo.
Architettura, design d’interni, design del prodotto, allestimenti di mostre, gallerie, spazi espositivi, direzione artistica, progettazione urbana, rappresentazioni d’arte e creative: i campi di intervento sono vastissimi, ed in ognuno di essi il Decoratore opera mettendo a frutto il rigoroso insegnamento ricevuto durante i due anni di alta specializzazione tecnica e creativa.

Un insegnamento vivo.
Il Corso di Secondo Livello in Decorazione RUFA prepara i decoratori del domani attraverso una solida formazione accademica, che comprende insegnamenti sulla tradizione e sulla storia della materia impartiti anche attraverso metodi ed approcci innovativi e discipline tecnologiche, per un risultato finale vivo, attuale e competitivo.

Il Diploma Accademico di Secondo Livello è equipollente alla laurea Magistrale Universitaria.

Scarica la brochure | Regolamento didattico e piano di studi

Docenti: Genny Di Bert, Davide Dormino, Gianluca Gentili, Mauro Panci, Raffaele Simongini.