Academy

Didactics

Registration open for worskshop on body languages

Maria Pia D’orazi replica il riuscitissimo “Spazio aperto. Laboratorio permanente di percezione corporea”

Da sabato 1 ottobre a venerdì 7 ottobre si svolge il workshop “Spazio aperto. Laboratorio permanente di percezione corporea”, a cura di Maria Pia D’Orazi, in collaborazione con Alessandro Carpentieri e Alessandra Cristiani, e con l’Akira Kasai Dance Company supervisionata da Akira Kasai. Il workshop rientra nell’ambito di un progetto di ricerca che indaga la natura del corpo, la sua relazione con l’ambiente e la possibilità di trasformare un’esperienza percettiva in una dimensione creativa sia in campo artistico che nella vita quotidiana. Si tratta di uno degli appuntamenti della sessione autunnale di workshop, che propone un lavoro di percezione corporea attraverso l’uso della voce ed esercizi di consapevolezza sensoriale accessibile a tutti, indipendentemente dalla preparazione fisica.

Lo scopo è portare l’attenzione sul corpo in quanto veicolo del nostro essere nel mondo e tramite di tutte le nostre esperienze. Il risultato è l’individuazione di uno “spazio interno”, che rappresenta la base della trasfigurazione artistica del vissuto corporeo e un modo per portare una presenza consapevole nella vita di tutti i giorni, una presenza aperta all’ascolto di sé e degli altri.
Nel giorno di chiusura, il 7 ottobre, il workshop apre le porte al pubblico con un pomeriggio di proiezioni video e la serie di danza “Risonanze / Giappone-Italia”, confronto di danza presentato da Maria Pia D’Orazi con performance demonstration del danzatore giapponese ospite Kentaro Kujirai e con la danzatrice italiana Maddalena Gana (1 ora in tutto di danza)*.

ISCRIZIONI
Il workshop prevede un massimo di 20 partecipanti. Gli studenti interessati potranno usufruire di una riduzione del 50% (equivalente a 100 euro) rispetto al prezzo per gli esterni (200 euro). Le iscrizioni vanno effettuate presso la segreteria, contestualmente al pagamento.
Sette posti sono riservati gratuitamente a studenti provenienti dai corsi dell’Accademia non inerenti alla materia in questione, secondo le seguenti modalità di selezione:
– inviare la domanda di adesione a Maria Pia D’Orazi via email a: mariapia.dorazi@fastwebnet.it con l’indicazione dell’oggetto (Workshop Giapponese) e della motivazione personale (massimo 500 battute) entro e non oltre il 28 settembre.
– la selezione verrà fatta dagli organizzatori Maria Pia D’Orazi (docente di Storia dello spettacolo), Alessandro Carpentieri (docente di fotografia) e Alessandra Cristiani (performer) in base alla motivazione presentata e alla valutazione del curriculum accademico.
– il risultato sull’esito della domanda sarà comunicato entro il 30 settembre p.v. in tempo utile per poter, eventualmente, iscriversi al workshop usufruendo delle riduzioni sui costi.
Il workshop ha una durata di circa 18 ore e dà diritto a un (1) credito formativo.

Scheda Workshop

GLI ALTRI WORKSHOP
Nei prossimi giorni, invece, sarete informati sulle modalità di iscrizione agli altri workshop della sessione estiva, in programma dall’11 al 16 luglio. Intanto ve ne anticipiamo i titoli e i curatori:

CUTTING YOU
A cura di Michela Palermo

ALFABETO DEL COLORE
A cura di Antonia Ciampi

DESIGN AND MAKE THE INTERNET OF THINGS
A cura di Massimiliano Dibitonto

DFC – DISPOSITIVO FORMA CORPO
A cura di Guido D’Angelo

ANIMAZIONE 3D
A cura di Federico Tocchella

ART INDUSTRIES
A cura di Marco Mancuso

LA SECONDA VITA DELLE COSE
A cura di Federica Rizzo

COLORE: RIPRODUCIBILITA’ E TUTELA
A cura di Paolo Buonaiuto e Corrado Rigillo