rufa-a-mondovi

Arte e cibo, in mostra l’opera degli studenti RUFA

A Mondovì viene presentata l’installazione
che celebra i 10 anni di Right to Food
Guidelines della FAO

Ventotto metri quadri di grandezza, cinquanta tavole xilografiche policrome, è la grande installazione Equal Access, realizzata dagli studenti della Rome University of Fine Arts (RUFA) insieme a quelli della Central Saint Martins di Londra, che viene presentata nuovamente giovedì prossimo, 30 ottobre, a Mondovì (Cn), in occasione della rassegna enogastronomica “Peccati di gola”. Si tratta di un’opera monumentale, pensata per celebrare i dieci anni dall’approvazione, da parte della Fao, della carta mondiale del diritto all’alimentazione (Right to Food Guidelines) e già esposta, nel mese di giugno 2014, nell’atrio della sede romana dell’organizzazione internazionale.
L’opera è nata grazie a una sinergia messa a punto dalla stessa Fao con la RUFA, in cui è stato coinvolto anche il Centro internazionale di grafica Opificio della Rosa.
Ancora una volta la creatività artistica si è messa al servizio del sociale. Gli studenti delle due università, coordinati dalla professoressa e artista Maria Pina Bentivenga e da Umberto Giovannini, hanno lavorato usando come concept le pagine di Right to Food Guidelines, proponendo un percorso cromatico iconografico in linea con questo importante documento. La tecnica scelta è stata quella della xilografia: i fogli xilografici con le loro tinte e le loro texture suggeriscono i colori del cibo e dell’ambiente attraverso i cinque continenti e vanno a costituire un’installazione su cui sono stampati i riferimenti iconografici a strutture molecolari, simboli di elementi basilari dell’alimentazione e della vita, e, in letterpress, stralci di testo tratti dalla Guidelines.

Sito Peccati di Gola | FAO Right to Foos Guidelines

dal 30.10.2014 al 09.11.2014