La Fabriano incontra studenti RUFA

INCONTRO CON GIUSEPPE PREZIOSO
PRODUZIONE A MACCHINA IN TONDO E SUE PECULIARITÀ
a cura di Maria Pina Bentivenga

Giuseppe Prezioso, Resp.le Marketing di La Fabriano, terrà un incontro con gli studenti RUFA nell’ambito della lezione di Maria Pina Bentivenga. La prima parte verterà su una breve presentazione di Fabriano, la sua importanza storica e l’attualità industriale.
La seconda parte si concentrerà sulla spiegazione della produzione della carta a macchina in tondo, cioè una produzione industriale che conferisce caratteristiche quasi artigianali alla carta.
Nella fase finale si svolgerà un lab sulla stampa d’arte e pittura – acquerello – al fine di fare una prova comparativa fra carta a macchina in tondo e a tavola piana: in questo modo si evidenzierà la reazione della carta in base alla macchina di produzione.

Parteciperanno gli artisti
Luminita Taranu www.luminitataranu.it
Umberto Giovannini www.umbertogiovannini.it

Giuseppe Prezioso è product manager presso le Cartiere di Fabriano facenti parte del gruppo Fedrigoni. Fra le diverse attività curo tutti i prodotti per belle arti, ideazione di nuovi prodotti, loro comunicazione e diffusione. Come strumento promo-divulgativo ho iniziato a proporre dei momenti formativi presso le Accademie di belle arti (finora in Spagna e Portogallo) rivolti a studenti, docenti e a chiunque avesse interesse ad approfondire la conoscenza della carta e di Fabriano.

08.04.2014
Via Lariana 8