Matthew Watkins in RUFA

Il guru della Digital art incontra gli studenti dell’Accademia

Mercoledì 17 febbraio l’Accademia RUFA ospita un interessante Talk con uno dei principali interpreti dell’arte digitale. Il suo nome è Matthew Watkins, classe 1962, nato a Manchester, ma cresciuto a Toronto, in Canada. Il titolo del Talk, a cura del docente di Graphic design Emanuele Cappelli, è “Digital Visual Art”. Nel corso dell’incontro si approfondirà l’impatto epocale che la digital disruption ha avuto sul mondo dell’arte. Dati matematici, tecnologie ed arte sono da sempre strettamente legate: la figura dell’artista incarnata da Leonardo da Vinci è l’esempio lampante di come sia stata la nostra cultura a creare una separazione tra tecnica e creatività artistica. Il Talk prende spunto da questa considerazione mostrando come dai graffiti nelle caverne fino ai tagli sulla tela di Fontana, passando per Durer e Picasso, tutta la storia dell’arte è storia di hacking, prima di introdurre il discente nel mondo della più contemporanea pratica artistica mediante device mobile. Si è arrivati così dall’Iphonography al fingerpainting alle app, ai filtri, ai codici e alle pratiche concrete capaci di trasformare un tablet o uno smartphone in una tela attraverso un semplice tap.
L’appuntamento è mercoledì 17 febbraio in aula Magna, dalle 14.30 alle 16.30. Per prenotarsi rivolgersi in segreteria entro martedì 16 febbraio.

17.02.2016
Via Taro 14