AMMISSIONE AI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO (lauree triennali)

ISCRIZIONE SUBORDINATA AL SUPERAMENTO DELL’ ESAME DI AMMISSIONE: accedono con esame di ammissione tutti gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore che non sono ad indirizzo artistico o affine al corso scelto.

Documenti necessari per l’iscrizione agli esami di ammissione
• domanda di ammissione (stampata dal sistema online)
• fotocopia del documento di identità e codice fiscale
• titolo di studio originale o certificato sostitutivo di diploma
• versamento della tassa di ammissione pari ad € 180,00

Scadenza per prenotarsi alla prima sessione (8 Settembre 2016).
Scadenza per prenotarsi alla seconda sessione (6 Ottobre 2016).

La prova di ammissione ha come obiettivo quello di valutare le attitudini e le motivazioni degli studenti ad intraprendere il progetto didattico RUFA. Nello specifico, i candidati ai Diplomi Accademici di I livello dovranno sostenere una valutazione della durata di tre giornate.
1° Giorno: Test di cultura generale (a risposta chiusa)
2° Giorno: Prova pratico-artistica/progettuale (in base al corso prescelto)
3° Giorno: Colloquio motivazionale
Il giorno prima della prova di ammissione ci sarà un pre-corso finalizzato alla comprensione dello svolgimento della prova pratico-artistica/progettuale.

CALENDARIO PROVE DI AMMISSIONE A.A. 2016/17 / DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

Prima sessione: 13 – 14 – 15 Settembre 2016 Pre-corso 12 Settembre.
Seconda sessione: 11 – 12 – 13 Ottobre 2016 Pre-corso 10 Ottobre.
Le iscrizioni alle prove di ammissioni sono chiuse

Per l’iscrizione al corso accademico di primo livello è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali.

___________________________________________________________________________________________

IMMATRICOLAZIONE DIRETTA

ESONERO DELLA PROVA DI AMMISSIONE
Corsi di Pittura, Scultura, Scenografia: Diploma di Maturità Artistica
Corsi di Design: Diploma di Maturità Artistica indirizzo Architettura, Ambiente / Design / Scenografia / Diploma Tecnico in Costruzioni, Ambiente, Territorio.
Corsi di Graphic Design: Diploma di Maturità Artistica indirizzo Grafica / Diploma Tecnico Grafica e Comunicazione / Professionali per la Grafica.
Corsi di Cinema: Diploma di Maturità Artistica indirizzo Audio-Visivo e Multimediale / Tecnico dell’Industria Audiovisiva / Tecnico della produzione dell’immagine fotografica.
Corsi di Fotografia: Diploma di Maturità Artistica sezione indirizzo Audio-Visivo e Multimediale / Tecnico dell’Industria Audiovisiva.

Qui di seguito, tutte le informazioni sui Requisiti per l’ammissione diretta .
Requisiti Immatricolazione Diretta – Vecchio Ordinamento” in vigore prima della legge Gelmini.

Documenti da presentare per l’immatricolazione diretta (Corsi Accademici di I livello):
- domanda di immatricolazione (disponibile a partire dal 9 maggio)
- fotocopia di un documento di identità personale
- fotocopia codice fiscale
- originale del diploma di scuola superiore o Autocertificazione
- tre fotografie formato tessera
- ricevuta di versamento di € 520 (tassa di immatricolazione) da effettuare in Segreteria o con bonifico bancario (coordinate bancarie)
- ricevuta di versamento di € 140 (tassa regionale LazioDISU)
Tutta la documentazione può essere allegata direttamente nella domanda di immatricolazione

STUDENTI STRANIERI

Prima sessione: 13 – 14 settembre 2016.
Seconda sessione: 11 – 12 Ottobre 2016.

Sono considerati studenti stranieri coloro i quali avendo cittadinanza straniera, conseguono un titolo scolastico superiore di secondo grado presso un Paese europeo oppure extraeuropeo.
Per accedere ai Corsi Accademici di I livello (laurea triennale) è richiesto un titolo di formazione scolastica di almeno 12 anni, riconosciuto attraverso Dichiarazione di Valore in Loco (DV) e legalizzazione del titolo (da richiedere in Ambasciata Italiana/consolato del proprio Paese di provenienza.
La prova di ammissione ha come obiettivo quello di valutare le attitudini e la motivazione degli studenti ad intraprendere il progetto didattico RUFA. Nello specifico, i candidati ai Diplomi Accademici di I livello dovranno sostenere una valutazione della durata di due giornate.
1° Giorno: Colloquio motivazionale in lingua italiana
2° Giorno: Prova pratico-artistica/progettuale (in base al corso prescelto)