CORSO LIBERO OPEN AND BIG DATA VISUALIZATION

La Comunicazione ed il Design sono linguaggi in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuovi modi di elaborare ed organizzare il pensiero e le informazioni. La grammatica ed il senso del tempo futuro si possono apprendere frequentando il Corso Libero in Open and Big Data Visualization RUFA, la frontiera dell’informazione visiva.
Prof. Enrico Parisio e Alessio Dragoni – PROGRAMMA
Inizio 15 ottobre 2016 > scadenza iscrizioni 10 ottobre

Durata
24 ore (8 lezioni)

Requisiti
Computer portatile personale

Finalità
La visualizzazione dei dati e delle informazioni è la nuova frontiera per il design della comunicazione. Artisti e visual designer affronteranno insieme la tematica degli open e big data e di come renderli fruibili attraverso la loro visualizzazione.
L’approccio al tema è multidisciplinare: Alessio Dragoni, ingegnere esperto di data science & software engineering, accompagnerà gli allievi nel mondo dei big/open data, linked data, hypermedia API e illustrerà vari tools di gestione. Enrico Parisio illustrerà le più efficaci “opere” di data visualization attraverso un suggestivo e insolito percorso storico. Gli allievi saranno protagonisti di una work experience attraverso una progettazione per gruppi disciplinari.

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.