Didattica

Graphic design

Graphic design - Comics and illustration

Miteeca, i workshop

Stampa a caratteri mobili e t-shirt si incontrano per dare vita alla creatività degli studenti Rufa

Il 25 ottobre, al Lanificio, arriva Miteeca, il festival interamente dedicato alla t-shirt. Un’occasione per conoscere le creazioni creative e le novità legate al settore, ma anche un momento didattico di apprendimento. Nell’ambito del festival, infatti, sono previste anche una serie di attività di laboratorio, curate da Rufa e aperte agli studenti dell’Accademia, che permetteranno ai partecipanti di scoprire le diverse tecniche di stampa su tessuto. A guidare queste lezioni, professionisti del settore che metteranno in campo le loro competenze per insegnare tecniche di stampa, cucitura, impressione e ricamo di una maglietta. Letterpress su t-shirt, guidato da Maria Pina Bentivenga, docente Rufa di Tecniche Grafiche Speciali e Stampa d’Arte e Claudio Spuri, docente Rufa di Visual and Innovation Design, è finalizzato a creare nuove forme di rappresentazione visiva grazie all’insolito incontro tra la tradizione tipografica della stampa a caratteri mobili e l’originalità della maglietta. La stampa a caratteri mobili è una tecnica di stampa antica ma utilizzata ancora adesso all’interno di produzioni limitate e di nicchia, che ha avuto una grande influenza nell’evoluzione della comunicazione visiva, della pubblicità e della grafica. L’incontro di questa tecnica con la versatilità della t-shirt, sarà la base comune di partenza nel workshop per una ricerca personale, grafica ed estetica.

Sito Miteeca