Fine arts

Ad Altaroma il 10 luglio si presenta la collezione Spring/Summer 2017 di Vincenzo Caruso

Evento su inviti, ma possono iscriversi anche 50 studenti RUFA

Il 10 luglio si svolge l’attesissima preview della Collezione Spring/Summer 2017 che sarà presentata all’interno di “Altaroma”, domenica 10 luglio dalle ore 17,00 al Roma Luxus Hotel (Largo Angelicum, 1). Non si poteva scegliere un’occasione migliore per presentare i pregiati capi della collezione ideata e creata dal docente RUFA di scenografia Vincenzo Caruso insieme ai suoi colleghi di Extraordinario, la società di creativi che opera, tra gli altri, ache nel campo della moda.

L’evento si inserisce nell’ambito di una delle più importanti rassegne di alta moda. Centro propulsore della haute couture italiana e nuova piattaforma di lancio per i designer emergenti, “Altaroma” è infatti sinonimo di tradizione e sperimentazione. Dalla promozione del Made in Italy alla tutela dei valori artigianali che hanno reso Roma celebre nel mondo, l’intento programmatico di “Altaroma” si concretizza nella valorizzazione delle eccellenze fino alla neocouture, come definizione di un nuovo linguaggio,luogo d’incontro tra tradizione sartoriale, ricerca e avanguardia in uno scenario internazionale dove si fondono arte, moda e cultura.

La collezione Spring/Summer 2017, come ha anticipato lo stesso Vincenzo Caruso, è un vero e proprio omaggio alla Pop Art, quando le stampe ed i colori fungevano da protagonisti assoluti. E come in una vera opera d’arte, giochi di asimmetrie, altezze differenti, fughe di tagli e linee compongono sugli abiti un mood floreale pittorico, astratto, in un gioco di segni che slanciano la figura della donna, esaltandone una femminilità un po’ perduta. Un ritorno all’eleganza, sottolineato dalla ricerca tessile che spazia dal denim, impreziosito dalla seta, ai tessuti più contemporanei e tecnici come il neoprene, rivisitati dal ricamo e dai macramè, o nei raffinati double in bianco e nero, che incontrano il colore solare ed estivo. Fuori dall’ordinario, nella scomposizione della regola, per ricomporre poeticamente, intercettando le istanze contemporanee, uno stile senza tempo.

L’evento di domenica si promette dinamico e suggestivo. Non sarà una tradizionale sfilata di moda, ma un percorso guidato all’interno dell’incantevole location, il nuovissimo hotel Roma Luxus, incastonato come un diamante nel cuore della Roma imperiale, nel corso del quale i visitatori potranno vedere gli abiti indossati da modelle e modelli mentre sono coinvolti in scene di vita quotidiana. Un metodo innovativo e intelligente per dare un’idea più realistica e accattivante delle straordinarie creazioni. Seguirà un Dj Set e un ricco cocktail sulla terrazza dell’hotel.
L’evento è su invito, ma 50 inviti sono stati messi a disposizione degli studenti RUFA. Per prenotarsi è necessario rivolgersi in segreteria e far registrare il proprio nominativo.