Torgiano Confluenza d’Arte – V Edizione

LABORATORI D’ARTE CONTEMPORANEA.
Scambi culturali di giovani artisti europei

Venerdì 4 luglio 2014, alle ore 12:00 si inaugurerà TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE con una conferenza stampa presso il Palazzo della Provincia di Perugia in presenza dell’Assessore Donatella Porzi
L’iniziativa giunta alla quinta edizione coinvolgerà attivamente in quattro laboratori artistici gli studenti provenienti dalle più importanti Accademie d’Arte europee.

La cittadina di Torgiano è da sempre un luogo di grande attrazione per il suo ricco patrimonio culturale e paesaggistico. Grazie alla presenza di alcuni musei – quali il Museo del Vino, Il Museo dell’Olivo e dell’Olio, il Museo della Ceramica Contemporanea e il Parco sculture di Brufa – Torgiano accoglie infatti importanti rassegne d’arte volte a valorizzare il territorio, generando una proficua confluenza di idee e linguaggi artistici contemporanei.

L’idea vincente di coinvolgere gli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e straniere nella produzione di opere dedicate all’olio nuovo e alle ampolliere, al vino novello, alla manifestazione BrufaArte Giovani, è nata cinque anni fa.

Durante i tre workshops dedicati alla ceramica, al disegno dal vero e all’acquerello, alla scultura – cui quest’anno si aggiunge un lab dedicato alla tecnica del musicare film muti in collaborazione con il Conservatorio di Musica – i partecipanti, seguiti da artisti e docenti di consolidata esperienza professionale, avranno l’opportunità di confrontarsi con le diverse tecniche, approfondendo la conoscenza di molteplici aspetti legati sia alla progettazione che alla realizzazione di un’opera d’arte contemporanea.

TORGIANO CONFLUENZA D’ARTE ha raggiunto ottimi risultati soprattutto grazie alla collaborazione proficua con importanti Istituti tra cui quello di Perugia, Firenze, Urbino, Roma (RUFA), Milano (Brera), Olsztyn (Polonia), Siviglia (Spagna), Nancy (Francia), Vilnius (Lituania).

Durante le precedenti edizioni gli studenti – che hanno fatto un’esperienza formativa proficua, improntata sulle “Vaselle d’Autore per il vino novello”, sulla “Scultura a Brufa” e sui “Vinarelli” – hanno conosciuto e visitato lo studio di figure autoriali della scena internazionale tra cui il ceramista Nino Caruso, la pittrice Renata Boero, la scultrice Beverly Pepper. Per questa V edizione è previsto un incontro con la poliedrica artista e designer Antonia Campi, che si terrà lunedì 8 Luglio presso la Sala del Consiglio Comunale. La Campi insieme a Anty Pansera, storica dell’arte e esperta di design, dialogherà con gli studenti dei laboratori, i docenti, gli operatori e il pubblico presente interessato, sul tema…

Il progetto è promosso dal GAL Media Valle del Tevere, dalla provincia di Perugia e organizzato dal comune di Torgiano in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, la RUFA – Rome University of Fine Arts, l’associazione INTRA che curano la direzione artistica, il Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi di Perugia, la Provincia di Perugia e le Pro Loco di Brufa e Torgiano.

Con il patrocinio della Regione Umbria, di Perugia 2019 Capitale della Cultura e partners come l’Accademia di Belle Arti di Verona, la National Academy of Arts di Sofia (Bulgaria) il MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio – Fondazione Lungarotti.

Photo Gallery | Video | Programma | Laboratori

dal 04.07.2014 al 13.07.2014