Per un Molise Creativo

SEMINARIO: “PER UN MOLISE CREATIVO”
30 novembre, ore 10
Millepiani, via Nicolò Odero 13 Roma

L’iniziativa intende raccontare un’altra storia ai ragazzi delle scuole di design di Roma, e anche ai tanti giovani molisani che abbandonano la loro regione una volta finiti gli studi per costruirsi un futuro lontano dalla propria terra. Vuole raccontare un’altra Italia, non un Paese immaginario, ma proprio il nostro Paese: le sue energie diffuse, la voglia dei giovani di partecipare, la creatività, l’impegno, le tante bellezze che ci circondano, la nostra cultura millenaria, che solo noi possiamo valorizzare. Intende parlare, però, anche di lavoro, quindi di futuro, delle nuove esperienze in tema di economia collaborativa, di cultura open, di condivisione delle risorse, dei saperi degli spazi di incontro, di produzione, di socializzazione. Se ne parlerà con:
Mauro Gioielli, giornalista, di Isernia, uno dei simboli della ricerca etno-antropologica in Molise. Ha all’attivo innumerevoli pubblicazioni, studi e ricerche nonché oltre duemila concerti in Italia e all’estero con il suo gruppo “Il Tratturo”, da lui fondato nel 1976. Ci accompagnerà in un affascinante racconto tra fiabe, miti, religione, canti della cultura tradizionale molisana. Ci parlerà di una terra affascinante, ricca di saperi millenari, di paesaggi incontaminati, di bellezze artistiche stratificate nella sua lunga storia.

Enrico Parisio, romano, ideatore del progetto “Millepiani” per la creazione di 200 spazi di coworking sul territorio della Regione Lazio. Ci illustrerà un affascinante progetto per la valorizzazione del patrimonio culturale molisano, come occasione occupazionale e di autoimprenditorialità per i giovani del territorio. I giovani studenti delle scuole di desing della Capitale saranno protagonisti di un viaggio esperenziale nella biodiversità molisana, chiamati a reinterpretare in chiave creativa la ricchezza e l’unicità del territorio. L’incontro tra giovani creativi nativi digitali e un territorio segnato da una cultura atavica, da saperi ancora trasmessi per via orale, da antichi mestieri, da riti di origine pagana… un ecosistema unico, la cui peculiarità deve essere non solo tutelata, ma anche promossa e valorizzata.

Giuseppe Tabasso, giornalista, scrittore, nato a Campobasso ma da anni residente a Roma. Dopo aver lavorato per varie testate nazionali ed internazionali, è approdato in Rai come inviato speciale per la politica estera del Radiocorriere, concludendo la carriera presso il Giornale Radio 3, dove ha coperto i maggiori avvenimenti internazionali. È stato anche redattore parlamentare all’Assemblea di Strasburgo. Nella sua terra si è battuto per l’autonomia regionale ed è stato tra i fondatori dell’Associazione stampa molisana. Ha al suo attivo varie pubblicazioni tra cui “Il Molise che farne?”, “Prediche di un molisano inutile”, Molise anno zero”.

Franco Valente, architetto, è nato a Venafro (Isernia), dove vive. E’ uno dei più noti e qualificati studiosi del Molise. Ha pubblicato numerosi volumi di storia dell’architettura, dell’arte e dell’urbanistica, tra cui monografie su Venafro, Isernia, San Vincenzo al Volturno, Gambatesa. Tra gli altri titoli, “Croci stazionarie nei luoghi antichi del Molise” e “Atlante castellano del Molise”. Innumerevoli i saggi, dal 1972 ad oggi. Ha progettato e diretto lavori di recupero in numerosi centri storici molisani. Ha pubblicato da poco il romanzo storico “Incipit apocalypsis”, che sta riscuotendo notevole successo.

Modera l’incontro: Giampiero Castellotti (giornalista)
Saranno presenti gli studenti delle scuole di design di Roma: Accademia di belle arti, Istituto Quasar, Istituto Rossellini CineTv, MAGICA Ente di Formazione, Rufa (Rome University of Fine Arts), IED – istituto europeo di design, che saranno coinvolti nel progetto per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale molisano.

30.11.2013

• Conferenze