Fine arts

A Rimini una mostra dedicata al libro d’artista

Con un titolo che rende omaggio al maestro Wassily Kandinsky il 18 gennaio alle ore 16 è stata inaugurata presso il Museo della Città di Rimini, in via Tonini 1, la mostra “PUNTO, LINEA, SUPERFICIE”: un itinerario dedicato ai libri d’artista, con una selezione di opere curata dall’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei. La mostra ha coinvolto direttamente anche un gruppo di studenti dei corsi di Arti visive RUFA che hanno partecipato alla realizzazione dell’esperienza, sia dal punto di vista ideativo, sia da quello pratico. Nello specifico: Beatrice Levorato, Stefano Tenti, Amedeo Longo e Davide Meceli.

Il libro d’artista, con il suo linguaggio sospeso tra la classicità delle tecniche di stampa artistica più tradizionale e un linguaggio contemporaneo, ha avuto come prerogativa l’utilizzo del segno e del disegno per sondare nuove forme e possibilità di dialogo con il pubblico. In bilico tra l’artigianato e la sperimentazione artistica è l’oggetto d’arte che maggiormente si presta al dialogo interdisciplinare.

La mostra, curata dai docenti RUFA Maria Pina Bentivenga, Umberto Giovannini e Gianna Bentivenga, oltre a registrare il sostegno dell’Associazione Incisori Contemporanei e dello staff del Settore Musei, è stata pensata come una fotografia del panorama italiano del libro d’artista attraverso le opere di una delle associazioni di grafica originale più interessanti e attive.

Tra gli altri sono stati in mostra i libri realizzati da: Mario Alimede, Eva Aulman, Gianna Bentivenga, Maria Pina Bentivenga, Silvia Braida, Vincenzo Burlizzi, Ada Candussi, Malgorzata Chomicz, Graziella Da Gioz, Elisabetta Diamanti, Gino Di Pieri, Fernando Di Stefano, Eriko Kito, Umberto Giovannini, Gabriella Locci, Francesca Marcolin, Raffaello Margheri, Bonizza Modolo. Oltre a una selezione della collana “Vacuum Editions” dell’Opificio della Rosa.

La mostra è stata aperta dal 18 gennaio al 15 marzo 2020, dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 19.00.