Didattica

Graphic design

Graphic design - Comics and illustration

Visual and innovation design

Per gli studenti RUFA un talk sul mercato editoriale

“I periodici che hanno inaugurato l’editoria digitale”. È questo il tema del talk che si terrà mercoledì 5 febbraio dalle 10 in Aula Magna presso la sede RUFA di via Taro. L’incontro con Benedetta Torrani, curato dal docente Luigi Iacobelli, è focalizzato sull’analisi delle pubblicazioni che si occupano di videogame e grafica: si rivolge a tutti gli studenti RUFA ed è particolarmente consigliato per coloro che studiano grafica editoriale e grafica delle interfacce.

Il talk di Benedetta Torrani intende offrire una panoramica a trecentosessanta gradi sul mercato editoriale, partendo dalle prime riviste italiane in cui il processo produttivo era, in tutto o in parte, legato a menabò e pellicole, per passare poi all’introduzione graduale del desktop publishing e alla differenza delle modalità di lavoro. L’obiettivo è verificare se le interfacce e i software abbiano influenzato la grafica editoriale di quelle pubblicazioni che, per prime, hanno sperimentato l’uso di nuove tecniche e modalità produttive.

Giornalista, traduttrice ed editore, Benedetta Torrani ha fondato lo Studio Vit di cui è CEO e presidente. Studio Vit è stata la prima società editoriale italiana ad utilizzare i sistemi di desktop publishing. Specializzata in “electronic entertainment”, ha realizzato le prime riviste italiane di videogiochi: “Videogiochi”, “K”, “Zzap”. Fu lei ad avviare il Fantacalcio, prima via fax e telefono e poi interamente su web. Direttore editoriale dell’”Associazione italiana biologica”, ha fondato e dirige tutt’ora “il Mangiabio”, il primo quindicinale on line dedicato al consumo consapevole. Fa parte della casa editrice Nottetempo (direttore generale), è socia di Edicola Italiana e dell’incubatore Digital Magics. Vive e lavora tra Roma e Milano.

Le iscrizioni si apriranno lunedì 27 gennaio e si chiuderanno martedì 4 febbraio. Tutte le info in segreteria didattica.