Webdesign

DESCRIZIONE DEL CORSO
L’obiettivo del corso tramite lo studio dei linguaggi di programmazione (HTML, CSS e JS) e delle tecnologie web è quello di apprendere gli strumenti per la comprensione, gestione e sviluppo di progetti front end.

INFORMAZIONI GENERALI

Tipologia corso: Individuale
Inizio/termine corso: da concordare con il docente
Frequenza: da concordare con il docente
Durata: 24 ore (lezione di 2 o 3 ore da concordare con il docente)
Costo: 40 euro l’ora
Lingua: Italiano o inglese
Docente: Giordano Ricciardi
Sede: via Benaco, 2

CALENDARIO LEZIONI

da concordare con il docente

PROGRAMMA DEL CORSO

Finalità: Acquisire le basi per la comprensione e sviluppo di un applicativo front end (sito web o web app) che faccia uso di tecnologie moderne e rispetti gli standard qualitativi di un prodotto professionale.

Programma del corso: La prima parte del corso riguarda la comprensione delle tecnologie web, la profilazione tramite strumenti di sviluppo integrati in Google Chrome e l’analisi di siti di spicco a livello mondiale per valutarne i punti di forza.
Ne segue una fase in cui gli studenti vengono introdotti ai linguaggi di sviluppo web (html, css, js) e delle moderne tecnologie accessorie (jquery, bootstrap, normalize). Durante questa fase, gli studenti useranno l’editor Atom.io per seguire la lezione ed esercitarsi.
Questa fase, porterà di passo in passo alla creazione di un sito web responsive così da affiancare alla didattica frontale il coinvolgimento attivo da parte dei corsisti.

BIOGRAFIA

Già docente di interaction design, ora in Rufa al corso Tecnologie dell’informatica (Processing), Giordano Ricciardi è un front end developer e grafico. Lavora nell’editoria multimediale e nel web oltre a tenere workshop sul design parametrico in Processing ed HTML5. Tra i riconoscimenti relativi al web design vanta una menzione d’onore al Compasso d’Oro della Triennale di Milano.

*Il software è presente nel laboratorio dell’accademia e potrà essere liberamente usato dai corsisti per tutta la durata del corso.

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.