Open and Big Data Visualization

CORSO BREVE OPEN AND BIG DATA VISUALIZATION

La Comunicazione ed il Design sono linguaggi in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuovi modi di elaborare ed organizzare il pensiero e le informazioni. La grammatica ed il senso del tempo futuro si possono apprendere frequentando il Corso Breve in Open and Big Data Visualization RUFA, la frontiera dell’informazione visiva.

Prof. Enrico Parisio e Alessio Dragoni – PROGRAMMA

Durata
24 ore (8 lezioni)
Inizio da definire > scadenza iscrizioni da definire

Requisiti
Computer portatile personale

Finalità
La visualizzazione dei dati e delle informazioni è la nuova frontiera per il design della comunicazione. Artisti e visual designer affronteranno insieme la tematica degli open e big data e di come renderli fruibili attraverso la loro visualizzazione.
L’approccio al tema è multidisciplinare: Alessio Dragoni, ingegnere esperto di data science & software engineering, accompagnerà gli allievi nel mondo dei big/open data, linked data, hypermedia API e illustrerà vari tools di gestione. Enrico Parisio illustrerà le più efficaci “opere” di data visualization attraverso un suggestivo e insolito percorso storico. Gli allievi saranno protagonisti di una work experience attraverso una progettazione per gruppi disciplinari.

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.