Club Culture e Musica Elettronica

DESCRIZIONE DEL CORSO

Una collisione che ha cambiato la musica e la società negli ultimi decenni: quella tra musica prodotta elettronicamente, bypassando quindi l’uso della strumentazione tradizionale, e la cosiddetta club culture. Collisione che ha dato vita a molteplici creazioni, derive, implicazioni. Aspetti diversi tra loro, che sono tanto di carattere estetico (la rivoluzione stilistica apportata dall’avvento di musiche come techno e house, il recupero/ricontestualizzazione del patrimonio black tra soul, r’n’b e jazz) quanto sociale (la musica elettronica, una volta entrata in collisione con la club culture, ha generato nuove forme di fruizione della musica, nuove abitudini sociali, nuovi modelli di porsi nei confronti dell’industria musicale, sia dal punto di vista della produzione che della fruizione).

INFORMAZIONI GENERALI

Tipologia corso: Corso di gruppo
Numero partecipanti: min 10/max 40
Frequenza: Full immersion/sabato e domenica 10-18
Durata: 16 ore
Costo: 290,00 euro (da corrispondere in unica soluzione al momento dell’iscrizione)
Lingua: Italiano
Docente: Damir Ivic
Sede: Aula Paolo Rosa, Via Taro, 14 – Roma


SEDE, PERIODO, GIORNI ED ORARI

Da definire

PROGRAMMA DEL CORSO

Arrivare a conoscere ma soprattutto comprendere la molteplicità di aspetti, spesso mal raccontati dai media generalisti e/o tradizionali, che caratterizza uno dei più grandi fenomeni di massa emersi negli ultimi decenni; farlo utilizzando un approccio a trecentosessanta gradi, che eviti una mera impostazione tassonomica e aiuti invece una analisi critica di tutte le implicazioni dirette ed indirette del fenomeno in questione.

Lezione 1
Blocco #1: Introduzione generale
Blocco #2: Lo sviluppo della club culture nell’era precedente all’avvento della musica elettronica
Blocco #3: Detroit, Chicago: nascono techno e house
Blocco #4: La rivoluzione dell’Acid House: in Inghilterra – e poi via via in tutta Europa – la musica elettronica in contesti votati al ballo diventa un fenomeno dirompente

Lezione 2
Blocco #1: La prima fase della maturità: nascono i grandi fenomeni pop-rock con un background e/o un’estetica legati all’elettronica e alla club culture: Chemical Brothers, Prodigy, Underworld
Blocco #2: La seconda fase della maturità: la club culture diventa un’industria con un notevole tasso di profittabilità in grado di creare posti di lavoro e nuove realtà imprenditoriali
Blocco #3: Qual è la situazione oggi e quali le prospettive, in Italia e nel mondo; analisi di case history particolari (Red Bull Music Academy, Boiler Room)
Blocco #4: Recap complessivo e conclusioni

DOCENTE

Damir Ivic: Giornalista musicale fin dalla fine degli anni ’90, è prima una delle firme di punta di Aelle (storico magazine dedicato alla cultura hip hop) e successivamente di Mucchio Selvaggio, il più longevo mensile musicale in Italia, per cui continua ancora oggi a curare lo spazio dedicato all’elettronica (oltre ad interviste ed articoli a trecentosessanta gradi su musica, politica, letteratura). Caporedattore di Soundwall, il web magazine leader in Italia nel campo della club culture, è anche uno dei referenti italiani per la prestigiosa Red Bull Music Academy oltre a collaborare col canale radio m2o e con l’agenzia Dna Concerti. Ha scritto due libri per Arcana (“Fuck It. Let’s All Stand Up – I testi di Eminem”, 2006; “Storia ragionata dell’hip hop italiano”, 2010), fatto il copywriter per numerosi brand ed eventi (Nike, Mini MMW; Dissonanze, Robot Festival, Jazz:Re:Found, Spring Attitude), collaborato con svariate testate e realtà nell’arco degli anni (MTV, Kataweb, On Stage, Tribe, Jaymag…).

AGEVOLAZIONI

Studenti RUFA: Sconto sul corso prescelto pari al 10%
Studenti Universitari: Sconto sul corso prescelto pari al 5% (Previa esibizione del libretto universitario)
Pacchetto corsi: Per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo.
*La formula early bird non è cumulabile con altre agevolazioni promosse

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

INFO & ISCRIZIONI:
corsibrevi@unirufa.it | +39 06.85865917 | +39 06.85355862