Glitch Art e Dirty new media

DESCRIZIONE DEL CORSO

Presentazione teorica alla glitch art e dirty new media con riferimenti storici e contemporanei. Introduzione ad alcune tecniche pratiche come il Databending, Pixelsorting, Glitch Apps ed altre dirty new media art practices.

Tipologia corso: Corso di gruppo
Numero partecipanti: min 10/max 20
Inizio/termine corso: da definire
Scadenza iscrizioni: da definire
Frequenza: Full immersion/sabato e domenica 10-18
Durata: 16 ore
Costo: 350,00 euro (da corrispondere in unica soluzione al momento dell’iscrizione) Early Bird 310,00 euro (da corrispondere entro il: da definire)
Requisiti e supporti: conoscenza base di software per l’editing di immagini e di testo
Lingua: Italiano/Inglese
Docente: Domenico Barra
Sede: Via Taro, 14 – Roma

SEDE, PERIODO, GIORNI ED ORARI

Sabato: 10.00-18.00
Domenica: 10.00-18.00

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di introdurre agli studenti la scena internazionale delle glitch art e della dirty new media attraverso i lavori di alcuni artisti e ad argomenti come tactical media, critical making, #DIY digital art practice, remix e copy-it-right per poi passare ad una fase pratica di messa in atto di alcune tecniche più diffuse come il databending, il pixelsorting, alcune apps per dispositivi mobile ed altre pratiche con l’utilizzo improprio di vari hardware come scanner, stampanti e schermi per computer.

Lezione 1 Introduzione teorica alla glitch art e alla dirty new media

Lezione 2 Introduzione alle tecniche Databending, Pixelsorting, Mobile Apps, Slit Scanner, #DIY dirty home printing.

DOCENTE

Domenico Barra è un artista italiano che lavora nel settore della Glitch Art e della Dirty New Media a livello internazionale con pubblicazioni su vari magazine di settore ed esposizioni in varie gallerie, eventi e online shows. L’artista lavora con svariati metodi digitali e predilige un approccioDIY, tattico e critico ai media e alle storie di cui diventano strumento creativo e canale di diffusione.

AGEVOLAZIONI

Studenti RUFA: Sconto sul corso prescelto pari al 10%
Studenti Universitari: Sconto sul corso prescelto pari al 5% (Previa esibizione del libretto universitario)
Pacchetto corsi: Per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo.
*La formula early bird non è cumulabile con altre agevolazioni promosse

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

INFO & ISCRIZIONI:
corsibrevi@unirufa.it | +39 06.85865917 | +39 06.85355862