Fotografia – livello base

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso fornisce ai partecipanti gli insegnamenti necessari ai fini di sviluppare le tecniche professionali della fotografia, intesa in termini di disciplina appartenente al settore delle arti visive. Le lezioni prevedono l’insegnamento dell’uso professionale delle fotocamere digitali, esperienze di laboratorio tra cui la ripresa in studio e in esterni utilizzando sia la luce artificiale che naturale, lo sviluppo dei file digitali e brevi cenni storici sugli autori della storia della fotografia.
Le esperienze pratiche e di laboratorio, e le esercitazioni assegnate settimanalmente, consentiranno agli allievi di comprendere l’importanza della composizione e l’utilizzo della luce, conoscere le tecniche di ripresa in interni e/o esterni, la tecnologia della macchina fotografica, la scelta dell’attrezzatura, l’esposizione e la misurazione della luce, il linguaggio delle ottiche, la fotografia del paesaggio e la fotografia di ritratto. Attraverso il metodo dell’esperienza diretta il corso ha lo scopo di far conoscere le potenzialità del linguaggio fotografico, insegnandone l’uso adatto al fine di esprimere la propria creatività.

INFORMAZIONI GENERALI

Tipologia corso: gruppo.
Partecipanti: min 8 / max 15.
Inizio/Fine corso:22 febbraio – 18 aprile 2020
Scadenza Iscrizioni: 15 febbraio.
Frequenza: settimanale.
Durata: 7 lezioni, 21 ore totali.
Costo: 280,00 euro (da corrispondere in unica soluzione al momento dell’iscrizione).
Requisiti/supporti: fotocamera digitale.
Lingua: Italiano
Docente: Christian Rizzo
Sede: Via Benaco, 1b – Roma

GIORNI ED ORARI DI LEZIONE

Sabato: 10.00 – 13.00

Calendario lezioni:
Febbraio: sabato 22 / 29.
Marzo: sabato 7 / 14 / 21.
Aprile: sabato 4 / 18.
Il calendario è suscettibile di variazioni.

PROGRAMMA DEL CORSO

Finalità: Il corso fornisce ai partecipanti gli insegnamenti necessari ai fini di sviluppare le tecniche professionali della fotografia, intesa in termini di disciplina appartenente al settore delle arti visive. Le lezioni prevedono l’insegnamento dell’uso professionale delle fotocamere digitali, esperienze di laboratorio tra cui la ripresa in studio e in esterni utilizzando sia la luce artificiale che naturale, lo sviluppo dei file digitali e brevi cenni storici sugli autori della storia della fotografia.Le esperienze pratiche e di laboratorio, e le esercitazioni assegnate settimanalmente, consentiranno agli allievi di comprendere l’importanza della composizione e l’utilizzo della luce, conoscere le tecniche di ripresa in interni e/o esterni, la tecnologia della macchina fotografica, la scelta dell’attrezzatura, l’esposizione e la misurazione della luce, il linguaggio delle ottiche, la fotografia del paesaggio e la fotografia di ritratto. Attraverso il metodo dell’esperienza diretta il corso ha lo scopo di far conoscere le potenzialità del linguaggio fotografico, insegnandone l’uso adatto al fine di esprimere la propria creatività.

Lezione 1: La macchina fotografia/ esposizione.
Elementi fondamentali delle fotocamere digitali. Esposimetro, diaframma, otturatore e sensibilità ISO

Lezione 2: Gli obiettivi.
Lunghezza focale degli obiettivi. I vari tipi di obiettivi: grandangolari, normali e teleobiettivi.
Profondità di campo.

Lezione 3: L’inquadratura
La regola dei terzi. Il punto di vista. La prospettiva. Breve lezione sulla storia della fotografia.

Lezione 4: Uscita esterna.
Un uscita fotografica dove mettere in pratica tutte le nozioni acquisite.

Lezione 5: Storia della fotografia
Cenni storici sulla storia della fotografia dalla sua nascita agli autori contemporanei.

Lezione 6: Elaborazione dei file digitali
Caratteristiche principali (pixel, dpi, tiff, jpeg, RAW. Elaborazione basic dei file RAW (Adobe Camera RAW).
La selezione delle immagini attraverso Adobe Bridge.

Lezione 7: Ritratto a studio.
Gli schemi di luce. Esposimetro
. Luce incidente e luce riflessa. Misura del contrasto. Utilizzo del Flash dedicato.

Durante le lezioni verranno visionate e discusse le esercitazioni assegnate ai partecipanti.
Le lezioni di tecnica saranno accompagnate con la visione di slide in pdf per facilitare la comprensione, a disposizione degli studenti.
La lezione di storia della fotografia sarà correlata con libri fotografici di diversi autori.

DOCENTE Christian Rizzo

Christian Rizzo è nato a Salerno dove si è diplomato in Grafica Pubblicitaria e Fotografia. A Roma studia Grafica all’Accademia di Belle Arti Rome University of Fine Arts (RUFA) e consegue un master presso la Scuola Romana di Fotografia. Nel 2005 partecipa alla realizzazione del video Urban Signs, presentato alla Casa dell’Architettura di Roma per Public Design: Visuals (Progetto Biennale); nello stesso anno partecipa alla mostra collettiva Opere Prime, organizzata dalla RufArtGallery di Roma. Nel 2006 partecipa al RufaShort Film Festival, in collaborazione con London Film Academy, con il video RH22. Nel 2007 la RufArtGallery di Roma ospita la sua prima mostra personale intitolata Canto delle Sirene e, nello stesso anno, espone presso il Palazzo Genovese di Salerno un secondo progetto personale intitolato RH15, in occasione della manifestazione Salerno Porte Aperte. Nello stesso periodo comincia una collaborazione con la rivista di arte e cultura Terzo Oc- chio edita da Ulisse Editore. Nel 2008 partecipa alla mostra collettiva àtika – la demo-house per il clima mediterraneo a risparmio energetico, a cura di Andrea Romoli Barberini. Nel 2008 partecipa con tre immagini alla realizzazione del catalogo Immagini del Gusto. Nel 2010 le sue opere fanno parte della mostra collettiva permanente Vedere con Gusto, allestita nella mensa dell’ospedale Regina Elena e San Gallicano IFO. Nel 2010 partecipa alla creazione della rivista mensile Pane Acqua: appunti di idee progressiste. Nel 2011 partecipa alla creazione di un laboratorio di fotografia presso la cooperativa Civico Zero (Save the Children), centro diurno per ragazzi minorenni; nello stesso anno collabora come direttore della fotografia al cortometraggio La Digitale Purpurea (2011) di Florinda Martucciello con la supervisione di Marco Bellocchio e inaugura la sua terza esposizione personale Ready Made presso il Caffè Letterario G. Verdi di Salerno. Dal 2010 è fotografo ufficiale presso la sede romana dell’associazione statunitense Cavalieri di Colombo. Dal 2011 detiene la cattedra di elaborazione digitale dell’immagine e fotografia presso l’Accademia di Belle Arti Rome University of Fine Arts (RUFA). È fotografo per l’agenzia di comunicazione Cappelli Identity Design. Nel 2019 espone a Palazzo Velli nel cuore di Trastevere la mostra fotografica SINOSSI, tra potenza ed atto.

AGEVOLAZIONI

Studenti RUFA: del 10%.
Studenti Universitari: del 5% (previa esibizione del libretto universitario).
Pacchetto corsi: Per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo.

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza almeno a 6 delle 7 lezioni previste.

INFO & ISCRIZIONI

corsibrevi@unirufa.it |+39 06.85865917 | +39 06.85355862