Alberto Ruggieri

Alberto Ruggieri è nato a Roma dove si è diplomato all’Accademia di Belle Arti.
Da più di trenta anni è uno dei più attivi illustratori italiani.
Ha realizzato migliaia di immagini, sia con tecniche tradizionali che digitali, collaborando con studi grafici, agenzie pubblicitarie, grandi aziende, giornali, e case editrici in Italia e all’estero.

Sue illustrazioni sono pubblicate su numerose testate italiane tra cui Corriere della Sera, Repubblica, L’Espresso, Panorama, Riza Psocosomatica, Il sole 24 Ore, La Stampa, il Messaggero, Liberal, PlayBoy e molte altre. All’estero i suoi lavori sono stati scelti da Boston Globe, Washington Post, Le Figaro, Courrier International, The Times e altri in tantissimi paesi.

Ha Collaborato con alcune tra le maggiori agenzie pubblicitarie tra cui Armando Testa, Saatchi & Saatchi, Roncaglia e Wijkander; tra i suoi clienti Telecom, Bocconi, Buffetti, Agip, Mercedes.

Ha illustrato libri per bambini ed è anche autore di storie a fumetti pubblicate sui mensili Frigidaire e Il Grifo negli anni novanta.

Ha realizzato copertine di libri per Panini Ragazzi, Nuova Eri, Feltrinelli, Editori Riuniti, Mondadori, Sperling & Kupfer, Laterza, Rai–Eri, Giunti, Salani, Il Mulino, Beltz, Wolters Kluwer, Hachette.

È stato coordinatore di progetti editoriali per giornali e case editrici.

Il suo lavoro ha ricevuto riconoscimenti e premi da Art Directors Club Italiano, Print European Regional Design Annual, Biennale di Illustrazione di Bratislava, Bologna illustrators Exibition, American Illustration.

Da anni è docente di Illustrazione in IED e Rufa.

Sito web,Facebook, Instagram, Linkedin