Luana Oddo

Si occupa di comprendere le motivazioni che sottendono i comportamenti e le scelte delle persone con l’obiettivo di migliorare l’esperienza che le persone vivono quando entrano in contatto con un prodotto o servizio.
La curiosità di capire cosa c’è oltre un semplice comportamento è un tratto distintivo che ha guidato Luana in tutte le sue scelte: a partire dagli studi di psicologia sociale, la branca della psicologia che studia in che modo i comportamenti, i pensieri e le emozioni delle persone possono essere influenzati dall’interazione con l’altro.
Luana si è laureata in Psicologia sociale della comunicazione e del marketing nel 2012 con una tesi sull’influenza del green advertising nei confronti dei comportamenti di acquisto.
Ha lavorato dal 2013 per Elma Research, istituto di ricerche di mercato, come Qualitative Marketing Researcher, cercando di comprendere le motivazioni che spingono alle scelte di consumo. Ha seguito progetti di ricerca prevalentemente qualitativi, mettendo in pratica e consolidando l’utilizzo degli strumenti della ricerca sociale.
Dall’inizio del 2018 lavora come User Researcher per Usertestlab, mossa dalla curiosità di ampliare le proprie competenze di ricerca, Luana è entusiasta di applicare e ampliare gli strumenti di ricerca nell’ambito del design thinking e dello human-centered design.