Massimiliano Dibitonto

Massimiliano Dibitonto è un esperto di Interazione Uomo-Macchina e di nuove tecnologie. Dopo la laurea specialistica in Scienze della Comunicazione, conseguita presso la “Sapienza” di Roma nel 2007, ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica presso l’università di Cagliari nel 2012. Ha collaborato con centri di ricerca in Italia e in Spagna. Ha svolto docenze per varie Università e per privati su tematiche informatiche e di HCI, compresi workshop su Smart Objects e Internet of Things connotati da una forte natura pratica e sperimentale.

Ha collaborato in importanti progetti di ricerca Europei, regionali e nazionali con il ruolo di project manager, team leader, responsabile tecnico e UX resercher/designer.

I suoi punti di forza sono la capacità di trasformare le necessità e i bisogni degli utenti in soluzioni efficaci, seguendo il progetto in ogni sua fase, dialogando e coinvolgendo il cliente, gli utenti e gli stakeholder anche attraverso strumenti di co-design.

Dal 2012 è co-founder e CTO di una startup nella quale riversa le proprie competenze di progettista e sviluppatore per la creazione di allestimenti interattivi, ricevendo importanti premi e riconoscimenti per la creatività dell’impresa.