Workshop. Al via la seconda sessione dell’aa 2017/2018

Disculpa, pero esta entrada está disponible sólo en Italiano y Inglés Estadounidense.

Aperte le iscrizioni per la seconda sessione di workshop RUFA dell’a.a 2017/2018, che si svolgerà da lunedì 5 a sabato 10 marzo. Un’altra opportunità di apprendimento per gli studenti, che avranno la possibilità di approfondire teoria e pratica del proprio ambito creativo, lavorando al fianco di grandi esperti e professionisti accreditati. Per il loro indiscusso valore didattico i workshop permettono agli studenti di acquisire crediti formativi. La partecipazione è consigliata ed è fondamentale completare l’iscrizione entro domenica 4 febbraio compilando l’apposito FORM.

Di seguito tutte le informazioni relative ai workshop.

ARTE E FUTURO – La cosmologia tecnologica dell’arte e del design contemporaneo
A cura di Marco Mancuso, Digicult. Proposto da Caterina Tomeo.
Nel momento in cui riflettiamo su come le tecnologie siano ormai presenti nelle nostre vite
quotidiane, siamo sempre più propensi a pensare non solo a come esse potrebbero essere
usate in maniera più consapevole ed efficace, ma anche come modelleranno le nostre vite nei
prossimi anni.

IL MARMO DAL VERO – Workshop di lavorazione del marmo
A cura di Fulvio Merolli e il laboratorio di Scultura M’Arte (M°Alessia Forconi e Prof. Rreinhard Pfingst).
L’obiettivo principale del workshop è quello di consentire agli studenti l’apprendimento, tramite esperienza lavorativa diretta, delle basi della lavorazione scultorea del marmo. Lo studente partecipante prenderà confidenza con le modalità di lavoro e le attrezzature degli scultori professionisti nella loro attività quotidiana.

IDENTITÁ TIPOGRAFICA DEL GIOCO
A cura di M · I · R · A · G · E Design Studio (Rosalba Porpora & Clio Chaffardon)
Obiettivo del workshop è concepire un sistema d’identità visiva coerente ed un editoriale al fine di rappresentare l’universo visivo del gioco delle carte attraverso un linguaggio
tipografico.

CECI N’EST PAS UN SELFIE
A cura di Mustafa Sabbagh
Obiettivo puntato sul ritratto e sull’autoritratto: nell’era del «selfie ergo sum», l’autoritratto impone una triplice assunzione di ruoli da parte dell’artista in autore/soggetto/osservatore di se stesso.

TYPOLOGIA – Letterpress , tra sperimentazione visiva e tradizione tipografica
A cura di Maria Pina Bentivenga e Mario Rullo
Nel mondo della tipografia contemporanea il ritorno alla comprensione della composizione è sempre più urgente e necessaria, non solo come recupero stilistico ma soprattutto come riacquisizione di potenzialità conoscitive e creative.

XILOGRAFIA POLICROMA IN RESIDENZA ARTISTICA
A cura di Maria Pina Bentivenga e Umberto Giovannini
Il workshop è progettato come percorso di approfondimento del mondo della xilografia policroma. Saranno affrontate le tecniche classiche cinquecentesche, la loro
rielaborazione per opera dei grandi incisori dell’ultimo secolo fino alle tecniche messe a punto in vent’anni di ricerca e studio da Umberto Giovannini.

LA RECITAZIONE – Il lavoro per IMMAGINI
A cura di Christian Angeli e Anna Cianca
Obiettivo del workshop è esplorare il mondo della recitazione dall’ascolto di sé all’interpretazione del testo allo studio e analisi delle scene per la costruzione del personaggio.

WINE DESIGN
A cura di Niklas Jacob
L’obiettivo del workshop è, tramite lezioni ed esercizi, di fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare un progetto, come quello di disegnare una bottiglia di vino, che oltre ad essere un contenitore diventa un mezzo di comunicazione.

STAGECRAFT – Set design for music convention and social event
A cura di Roberto Malfatto
Saranno affrontate tutte le tematiche artistiche, comunicative e progettuali attorno a tema sempre più frequenti e diffusi nel mercato professionale con un’ esperienza diretta in merito al progetto del Concerto del Primo Maggio a Roma.

from 05.03.2018 to 10.03.2018

Event type