Trasferimento da altro ateneo

Iscriviti alla prova di Ammissione – I° LivelloImmatricolazione – I° Livello

Iscriviti alla prova di Ammissione II° LivelloImmatricolazione – II° Livello

Scarica modalità di ammissione

AMMISSIONI ai corsi accademici di I e II livello mediante trasferimento da altri atenei

Potranno accedere ai Corsi Accademici di I e II livello tutti gli studenti iscritti presso altri Atenei, purché completino all’interno dei tempi previsti, tutte le procedure di trasferimento. In tal caso, con il solo trasferimento (non rinuncia agli studi), gli studenti interessati potranno richiedere convalida degli esami svolti durante l’esperienza universitaria di provenienza.

La procedura di convalida degli esami svolti, avviene mediante presentazione di una lista degli stessi, con i programmi didattici di ogni singola materia. In prima istanza, prima dell’iscrizione, si produrrà un parere preliminare orientativo rilasciato dai professori referenti di ambito, confermabile successivamente dopo l’immatricolazione. Il parere preliminare viene rilasciato solo per finalità orientative, non vincolabili ai fini dell’iscrizione. La procedura di rilascio dei pareri preliminari è gestita dall’Ufficio Orientamento.

L’ammissione ai corsi si configura nei seguenti modi:
– Diretta (I e II livello): in caso di passaggio da medesima Scuola accademica di provenienza (es. Progettazione Artistica per l’impresa; Nuove Tecnologie per l’arte, etc.)
– Con il solo colloquio di ammissione (I e II livello): in caso di numerosi crediti ed esami affini al Corso RUFA prescelto, ma con diversa provenienza accademica/universitaria.
– Con prova di ammissione completa (I e II livello): in caso di pochi esami (o nessuno) riconoscibili e con diversa Scuola accademica/facoltà universitaria.