Ammissione Studenti Stranieri

Sono considerati studenti stranieri coloro i quali, avendo cittadinanza straniera, conseguono un titolo scolastico superiore di secondo grado in un Paese europeo oppure extraeuropeo.
Per accedere ai Corsi Accademici di I livello (laurea triennale) è richiesto un titolo di formazione scolastica di almeno 12 anni, preferibilmente riconosciuto attraverso Dichiarazione di Valore in Loco (DV) e legalizzazione del titolo (da richiedere in Ambasciata Italiana/consolato del proprio Paese di provenienza.
La prova di ammissione ha come obiettivo quello di valutare le attitudini e la motivazione degli studenti a intraprendere il progetto didattico RUFA.

I candidati ai Diplomi Accademici di I livello dovranno sostenere una valutazione della durata di due giornate.
1° Giorno: test logico attitudinale e cultura specifica (del corso prescelto) – 60 domande in 50 minuti, versione computer based. Per i candidati ai corsi di Pittura e Scultura è prevista anche una prova artistica.
2° Giorno: colloquio motivazionale.

I candidati ai Diplomi Accademici di II livello dovranno sostenere una valutazione in un unico giorno. Nello specifico dovranno sostenere un colloquio motivazionale e presentare un portfolio con i propri lavori più significativi. In assenza del portfolio sarà possibile presentare la tesi di laurea.

Per gli studenti stranieri residenti all’estero sarà possibile sostenere l’intera prova di ammissione direttamente su Skype.