Al via il Corso di Alta Formazione in Corporate Type Design

Da settembre all’Accademia RUFA, aperto a professionisti e studenti. Il docente sarà Antonio Pace

L’Accademia RUFA ha attivato, con il patrocinio dell’Aiap e dell’ADI, il primo Corso di Alta Formazione in Italia in Corporate Type Design, uno dei campi di massima specializzazione del graphic design, che ha ad oggetto la ricerca e la creazione di caratteri specifici per aziende. Si svolgerà nel mese di settembre e di ottobre per un massimo di 20 partecipanti, tra professionisti e studenti, e sarà coordinato dal docente Antonio Pace, già ideatore di progetti di successo per prestigiose committenze, tra cui Roma Capitale, Atac, Eni, Aci, Ac Milan.

Il Corso nasce con l’obiettivo di rispondere a un’esigenza formativa in un argomento di grande interesse ma poco approfondito in Italia, nonostante il Corporate Type Design sia una specializzazione che amplia considerevolmente l’offerta del designer agli occhi della propria committenza: non considerare, infatti, la caratterizzazione visiva dell’espressione verbale nella comunicazione equivale a tralasciare un’opportunità unica per rendere tangibile la cultura di un’impresa e affermare la centralità del visual designer nei processi di corporate identity.

La struttura del corso è pensata per trasmettere sia le basi teoriche, su cui poggia ogni intervento di type design, che quelle pratiche, per acquisire o conoscere tutti i mezzi necessari al controllo del processo di progettazione: dal disegno digitalizzato all’ingegnerizzazione del prodotto finito. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di affrontare in autonomia la creazione di un font – dallo schizzo all’entità digitalizzata – controllando soprattutto tutti gli aspetti legati alla qualità del disegno e alla sua riproducibilità.

Il Corso è aperto a professionisti e studenti. Si svolge nel mese di settembre e ottobre e la chiusura iscrizioni è fissata al 15 luglio 2017.
Per iscriversi gli interessati devono compilare l’apposito form in cui allegare anche il proprio curriculum e un eventuale portfolio/sito personale. Sarà poi il docente del corso a valutare tutte le domande e a selezionare un massimo di 20 partecipanti. Possono iscriversi professionisti o studenti. Il corso ha un costo totale di 1.100,00 euro Iva compresa. Sono previste due tipologie di agevolazioni: per studenti RUFA (50%) e per soci AIAP e ADI (10%). Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione le trovate ai seguenti link:

> Presentazione del corso
> ISCRIVITI