Percorsi audiovisivi alla GNAM

Percorsi Audiovisivi nell’Arte Contemporanea

Giovedì 30 Gennaio alle ore 17.00 si terrà nella Sala del Mito della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma la presentazione dei video realizzati dagli studenti della RUFA – Rome University of Fine Arts in occasione delle mostre dedicate a Sean Scully e a Marcel Duchamp. Il progetto didattico è stato curato da Raffaele Simongini per la RUFA e da Maria Giuseppina Di Monte per la GNAM.

Interverranno Maria Vittoria Marini Clarelli, Fabio Mongelli, Raffaele Simongini, Fabiana Verolini, gli studenti e i curatori delle mostre, Maria Giuseppina Di Monte, Marcella Cossu, Giovanna Coltelli e Carla Subrizi.

Il progetto – nato dall’accordo tra il Direttore RUFA, Arch. Fabio Mongelli e la Soprintentendente GNAM, Maria Vittoria Marini Clarelli – prevede la realizzazione di documentari d’arte relativi alle principali mostre allestite presso la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea. I film documentari sono produzioni di carattere culturale e divulgativo, finalizzate alla diffusione della conoscenza dei diversi aspetti e protagonisti dell’arte contemporanea. Tale iniziativa, realizzata dagli studenti della RUFA in collaborazione con il Servizio di Promozione ed eventi e quello Informatico della GNAM, si colloca nell’ambito del progetto di promozione culturale ed educativa messo a punto dall’Accademia e dalla Soprintendenza.

I documentari sono stati realizzati dagli studenti del terzo anno della Scuola di Cinema della RUFA: Alessia Capuccini, Gioacchino D’Amico, Mohamed Hossameldin, Cecilia Milza, Andrea Moscardi, Miriam Palmarella, Antonio Pepe, Mario Russo.

Nel corso della presentazione verranno proiettati Sean Scully: Change and Horizontals(2013) di Alessia Capuccini e Gioacchino D’Amico (9 minuti circa); e Overlook Marcel (2014) di Mohamed Hossameldin e Cecilia Milza (20 minuti circa).

La presentazione è a cura di Maria Giuseppina Di Monte e Laura Campanelli.

Percorsi Audiovisivi nell’Arte Contemporanea | Studenti RUFA intervistano Sean Scully

Photo gallery

30.01.2014