RUFA LAB

Laboratorio fabbricazione digitale

Laboratorio di fabbricazione digitale

La ricerca è il cuore del LAB, il suo asse di trasmissione d’impulsi, la sua ragione d’essere.

A Roma, a San Lorenzo, nel quartiere della creatività, degli avamposti, delle tendenze e delle ragioni del domani. Lì, nello storico fabbricato industriale del Pastificio Cerere, vive il RUFA LAB, il centro di pensiero e produzione digitale che consente a tutta la community RUFA di progettare e creare grazie a macchinari, utensili e procedure situate a metà fra l’artigianato e la ricerca sperimentale.

Un’Accademia viva e pulsante come RUFA non poteva non avere il suo laboratorio di fabbricazione digitale, le sue stanze plastiche, i suoi momenti di fusione fra arte e tecnologia. Specifico per le produzioni di product design, lighting e multimedia design, il LAB serve però ogni tipo di approccio manuale e creativo dell’Accademia perché dotato di stampanti 3D, fresatrici, tagliatrici laser e di tutti gli utensili per scavare, scolpire, modellare, costruire, assemblare, insomma, creare.

Lo scopo principale della struttura è abbreviare la distanza tra pensiero, ideazione e realizzazione, nella consapevolezza che nella formazione alle professioni creative essere i migliori coincide, molto spesso, con la verifica immediata delle proprie idee. La conduzione delle attività laboratoriali è affidata al docente Giorgio Marcatili e al suo team che, oltre ai processi di allestimento, presta assistenza a tutti gli studenti e docenti impegnati nell’uso dei vari apparati meccanici e digitali.

Il RUFA Lab (IV piano, sede di Via degli Ausoni 7/A)
Si comunica a tutti gli studenti che il RufaLab riaprirà il 5 settembre con i seguenti orari.

Lunedì: 10:00 – 13:15 | 13:45 – 18:00
Martedì: 10:00 – 13:15 | 13:45 – 18:00
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: 10:00 – 13:15 | 13:45 – 18:00
Venerdì: 10:00 – 13:15 | 13:45 – 18:00

Come accedere al RUFA Lab

Per accedere e usufruire al Laboratorio di Prototipazione e Modellazione 3D è necessario prenotarsi attraverso la Pagina Facebook appositamente dedicata.

Nel caso in cui non vi fosse possibile essere poi presente all’appuntamento, è necessario inviare la disdetta almeno 24 ore prima, all’indirizzo email RUFA Lab, specificando nell’oggetto nome, cognome e tipologia di prenotazione, per dare spazio ad altri colleghi.

Prima di accedere al RUFA Lab è obbligatorio registrarsi al Front-Office della sede, al piano primo, per rilevare la temperatura e prendere visione delle raccomandazioni da rispettare in Accademia per il contenimento del contagio Covid-19.