Corporate type design

Il Corso di Alta Formazione in Corporate Type Design si inquadra a pieno titolo in un segmento di massima specializzazione del graphic design ed è l’unico corso in Italia in tale ambito. È incentrato sul processo di integrazione di Corporate Types ossia famiglie di font istituzionali in sistemi di identità visiva.

OBIETTIVI DEL CORSO
La parola è elemento indispensabile nella comunicazione. Caratterizzare visivamente l’espressione verbale offre un’opportunità unica in merito ai criteri di riconoscibilità di un soggetto.
Tradotto nel contesto “corporate” questo rende tangibile la cultura d’impresa e concorre ad affermare la centralità del visual designer nei processi di identità.

Corporate Type è sinonimo di un alto tasso di specializzazione. È intenzione del corso mettere in evidenza che il carattere tipografico è spesso il risultato dell’adattamento a condizioni specifiche, relative al campo di utilizzo previsto (es: segnaletica, editoria…).
La struttura del corso è dunque pensata per trasmettere sia le basi teoriche su cui poggia ogni intervento di type design, che quelle pratiche, per acquisire o conoscere tutti i mezzi necessari al controllo del processo di progettazione: dal disegno digitalizzato all’ingegnerizzazione del prodotto finito.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di affrontare in autonomia la creazione di un font – dallo schizzo all’entità digitalizzata – controllando soprattutto tutti gli aspetti legati alla qualità del disegno e alla sua riproducibilità. Essi avranno, inoltre, acquisito conoscenze di base riguardo alle tecnologie di produzione che permetteranno loro di affrontare futuri step di perfezionamento.

IL DOCENTE
Antonio Pace è nato a Roma nel 1968. Si laurea nel 1995 in comunicazione visiva con specializzazione in Grafikdesign alla HfG Offenbach, Università per arte e design nell’area di Francoforte sul Meno. Nel 1996 nasce lo studio Antonio Pace grafikdesign a Francoforte e dal 1999 iniziano le collaborazioni con Linotype per la progettazione di caratteri tipografici. Tra il 1995 e il 2000 lavora allo sviluppo di Linotype Gianotten, famiglia di caratteri in stile bodoniano, progettata su originali conservati nel Museo Bodoniano a Parma. Tra il 1998 e il 2008 fonda AReA Deutschland, succursale del network internazionale di AReA Strategic Design (Francoforte) poi partner del network Inarea, con specializzazione in corporate branding. Tra il 1998 e il 2004 sviluppa molti progetti in ambito corporate, brand identity e corporate communication, tra cui Bosch Telekom, Aventis Pharma, Stato e Governo dell’Assia (stato federale della RFT), Comune di Francoforte sul Meno, Ass.zione dei produttori di energia elettrica in Germania (VWEW) e altri ancora.
Dal 2000 fino al 2012 ha realizzato numerosi interventi di corporate type design come partner e collaboratore di Inarea, tra cui Comune di Milano, La Sapienza Università di Roma, Roma Capitale, Atac, Eni, Aci e Ac Milan. Dal 2008 al 2014 ha collaborrato con Inarea su progetti di brand identity, tra cui Acea, Mumex, Adn Kronos, Gemelli, Civita. Parallelamente alla sua attività professionale ha svolto corsi e lezioni in Università, istituzioni e congressi, tra cui HfG Karlsruhe (Università per arte e design Karlsruhe), HTW Berlin (Politecnico Berlino), Deutscher Designer Club Frankfurt (ass.zione dei designer di Francoforte], il salotto buono (Juliane von Herz Art Advisory, Francofort), Aiap Milano, La Sapienza Università di Roma, Scuola dello Sport del Coni.
Nel 2016 inaugura la piattaforma progettuale “bianchipace” con specializzazione in corporate, brand identity, web design e sviluppo di applicazioni in ambiente word press.

Visita il Sito Web di Antonio Pace

Rivolto a: professionisti del settore/docenti, diplomandi in graphic e visual design
Numero partecipanti: min 8 max 20
Requisiti di accesso: presentazione del curriculum ed eventuale portfolio o sito web di riferimento.
Titolo rilasciato: Attestato di partecipazione (valido anche ai fini dell’acquisizione di CFA per i diplomandi)
CFA**: 5

Costo del corso: € 1.100,00 compresa IVA 22%*
Early Bird € 900,00 (Entro il 15 maggio 2017 – La formula early bird non è cumulabile con altre agevolazioni promosse )
*agevolazione del 50% per studenti/diplomandi/docenti/staff RUFA
*agevolazione del 10% per soci AIAP
*agevolazione del 10% per soci ADI

Sede del corso: RUFA, Via Benaco 2 Roma
Durata corso: 64 ore
Frequenza corso: Due giorni a settimana (venerdì e sabato), 8h giornaliere
Calendario del corso 2017:

Venerdì 8 e sabato 9 settembre
Venerdì 22 e sabato 23 settembre
Venerdì 13 e sabato 14 ottobre
Venerdì 20 e sabato 21 ottobre

Referenti del corso Proff. Antonio Pace e Guido Lombardo

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e/o sulla didattica: altaformazione@unirufa.it

** Corso teorico-pratico.
Per gli studenti RUFA il corso è da considerarsi teorico-pratico per un totale di 125 ore di cui 64 di lezione in aula e le restanti di esercitazione personale esterna.

Contenuti del corsoIscriviti al corso