Corporate type design 1

Il Corso di Alta Formazione in Corporate Type Design si inquadra a pieno titolo in un segmento di massima specializzazione del graphic design ed è l’unico corso in Italia in tale ambito. È incentrato sul processo di integrazione di Corporate Types ossia famiglie di font istituzionali in sistemi di identità visiva.

OBIETTIVI DEL CORSO
La parola è elemento indispensabile nella comunicazione. Caratterizzare visivamente l’espressione verbale offre un’opportunità unica in merito ai criteri di riconoscibilità di un soggetto.
Tradotto nel contesto “corporate” questo rende tangibile la cultura d’impresa e concorre ad affermare la centralità del visual designer nei processi di identità.

Corporate Type è sinonimo di un alto tasso di specializzazione. È intenzione del corso mettere in evidenza che il carattere tipografico è spesso il risultato dell’adattamento a condizioni specifiche, relative al campo di utilizzo previsto (es: segnaletica, editoria…).
La struttura del corso è dunque pensata per trasmettere sia le basi teoriche su cui poggia ogni intervento di type design, che quelle pratiche, per acquisire o conoscere tutti i mezzi necessari al controllo del processo di progettazione: dal disegno digitalizzato all’ingegnerizzazione del prodotto finito.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di affrontare in autonomia la creazione di un font – dallo schizzo all’entità digitalizzata – controllando soprattutto tutti gli aspetti legati alla qualità del disegno e alla sua riproducibilità. Essi avranno, inoltre, acquisito conoscenze di base riguardo alle tecnologie di produzione che permetteranno loro di affrontare futuri step di perfezionamento.

IL DOCENTE
Antonio Pace è nato a Roma nel 1968. Si laurea nel 1995 in comunicazione visiva con specializzazione in Grafikdesign alla HfG Offenbach, Università per arte e design nell’area di Francoforte sul Meno. Nel 1996 nasce lo studio Antonio Pace grafikdesign a Francoforte e dal 1999 iniziano le collaborazioni con Linotype per la progettazione di caratteri tipografici. Tra il 1995 e il 2000 lavora allo sviluppo di Linotype Gianotten, famiglia di caratteri in stile bodoniano, progettata su originali conservati nel Museo Bodoniano a Parma. Tra il 1998 e il 2008 fonda AReA Deutschland, succursale del network internazionale di AReA Strategic Design (Francoforte) poi partner del network Inarea, con specializzazione in corporate branding. Tra il 1998 e il 2004 sviluppa molti progetti in ambito corporate, brand identity e corporate communication, tra cui Bosch Telekom, Aventis Pharma, Stato e Governo dell’Assia (stato federale della RFT), Comune di Francoforte sul Meno, Ass.zione dei produttori di energia elettrica in Germania (VWEW) e altri ancora.
Dal 2000 fino al 2012 ha realizzato numerosi interventi di corporate type design come partner e collaboratore di Inarea, tra cui Comune di Milano, La Sapienza Università di Roma, Roma Capitale, Atac, Eni, Aci e Ac Milan. Dal 2008 al 2014 ha collaborrato con Inarea su progetti di brand identity, tra cui Acea, Mumex, Adn Kronos, Gemelli, Civita. Parallelamente alla sua attività professionale ha svolto corsi e lezioni in Università, istituzioni e congressi, tra cui HfG Karlsruhe (Università per arte e design Karlsruhe), HTW Berlin (Politecnico Berlino), Deutscher Designer Club Frankfurt (ass.zione dei designer di Francoforte], il salotto buono (Juliane von Herz Art Advisory, Francofort), Aiap Milano, La Sapienza Università di Roma, Scuola dello Sport del Coni.

Visita il Sito Web di Antonio Pace

Rivolto a: professionisti del settore/docenti, diplomandi in graphic e visual design
Numero partecipanti: min 6 max 20
Requisiti di accesso: presentazione del curriculum ed eventuale portfolio o sito web di riferimento.
Titolo rilasciato: Attestato di partecipazione (valido anche ai fini dell’acquisizione di CFA per i diplomandi)
CFA**: 5

Costo del corso: € 1.100,00 compresa IVA 22%*
Early Bird € 900,00 (Entro il 12 luglio 2019 – La formula early bird non è cumulabile con altre agevolazioni promosse )
*agevolazione del 50% per studenti/diplomandi/docenti/staff RUFA
*agevolazione del 10% per soci AIAP
*agevolazione del 10% per soci ADI
*agevolazione del 10% per soci OAR – Ordine degli Architetti di Roma

Sede del corso: RUFA, Via Lariana, 14 Roma
Durata corso: 64 ore
Scadenza iscrizioni: 13 settembre 2019
Frequenza corso: Bisettimanale venerdì e sabato
Orario corso: 9.30 / 18.30 (1 ora di pausa)

Calendario del corso 2019:
Venerdì 27 e sabato 28 settembre
Venerdì 11 e sabato 12 ottobre
Venerdì 25 e sabato 26 ottobre
Venerdì 8 e sabato 9 novembre

Referenti del corso Proff. Antonio Pace e Guido Lombardo

Per informazioni: altaformazione@unirufa.it

** Corso teorico-pratico.
Per gli studenti RUFA il corso è da considerarsi teorico-pratico per un totale di 125 ore di cui 64 di lezione in aula e le restanti di esercitazione personale esterna.

Contenuti del corsoIscriviti alla selezione