Sicurezza negli allestimenti degli spettacoli scenografici

Il Corso di Alta Formazione in “Sicurezza negli allestimenti degli spettacoli scenografici” si propone di formare dei professionisti competenti ed aggiornati su tutte le tecniche scenografiche in uniformità alla nuova normativa vigente sulla sicurezza dei cantieri scenici e alle modalità di redazione dei piani di sicurezza (PSC, POS e DUVRI).

 

OBIETTIVI DEL CORSO
Organizzare uno spettacolo o una manifestazione artistica/culturale/politica/sindacale richiede oggi uno skill molto preciso e performante. La conoscenza delle misure di sicurezza è un requisito fondamentale  per collaborare con le produzioni audiovisive, cinematografiche e artistiche.
La realizzazione di uno spettacolo può determinare situazioni di pericolo dovute a esigenze artistiche e di regia che possono esporre il personale tecnico ed artistico, presente in palcoscenico, nonché il pubblico, al rischio di infortuni fisici. Il corso si occupa di divulgare, analizzare e interpretare la normativa di riferimento, che regolamenta questo comparto attraverso disposizioni complesse e organiche. Districarsi e orientarsi nell’articolato di una legislazione non è facile, ma il corpo docente saprà fornire tutti gli elementi per guidare alla corretta applicazione della legge, compatibilmente con le esigenze di scena.

IL DOCENTE
Giorgio Mallamaci, classe 1951, è laureato in Ingegneria e Architettura. Abilitato alla professione di architetto, è anche iscritto nello specifico elenco dei professionisti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, relativo alla prevenzione incendi. Ha ricevuto l’attestato del corso sulla sicurezza nel lavoro, ex D. Lgs. 626/94, rilasciato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Roma nel 1995. Dal 2001 è consulente Coordinatore della sicurezza  e R.L. della RAI e dal 2015 è consulente Coordinatore della sicurezza e R.L. della trasmissione Di Martedì della La7. Ha lavorato anche per Mediaset come collaudatore delle strutture scenografiche. Ha svolto numerose esperienze di docenza: dal 2007 ad oggi insegna nei corsi per la formazione dei Coordinatori della Sicurezza nelle Facoltà di Economia e Psicologia dell’Università La Sapienza. Dal 2003 al 2006 è stato docente nei corsi per la formazione dei Coordinatori della Sicurezza presso il C.N.A. della sede di Roma. Dal 2006 al 2007 ha insegnato nei corsi di formazione dei Coordinatori della Sicurezza presso il Citicord dell’Università La Sapienza. Nel 2008 è stato docente nei corsi sulla sicurezza per la formazione dei quadri dirigenti Astral (Anas Lazio) e nel 2012 nei corsi sulla sicurezza per la formazione dei quadri dirigenti della Corte dei Conti. Durante il corso interverranno anche un avvocato esperto nella specifica materia giuridica, uno scenografo e un ingegnere esperto del settore impiantistico.

Durata del corso: Dal 28 ottobre 2017 al 9 giugno 2018
Rivolto a: professionisti del settore, laureati e laureandi in architettura, ingegneria, scenografia e design.
Numero partecipanti: Min 15 – Max 70
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza RUFA + Attestato RSPP rilasciato da ANFOS (Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro)
Crediti: Il corso prevede l’acquisizione di crediti formativi o professionali

Costo del corso: € 900,00 compresa IVA 22%*
Early Bird 10% (Entro il 15 settembre – La formula early bird non è cumulabile con altre agevolazioni promosse )
**agevolazione del 10% per diplomati e diplomandi RUFA
*agevolazione del 5% per studenti universitari

Sede del corso: RUFA, Aula Paolo Rosa, via Taro 14 – Roma
Durata corso: 120 ore di didattica frontale
Frequenza corso: 1 lezione a settimana di 5 ore (sabato 9.00 / 14.00)

 

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e/o sulla didattica: altaformazione@unirufa.it

Contenuti del corsoIscriviti al corso