Reportage fotografico

Corso di Reportage Fotografico

Durata
15 ore ( 5 settimane )

Requisiti
Cognizioni base della tecnica fotografica.

Finalità
Il corso avanzato di Reportage fotografico presuppone che l’allievo sia in possesso delle cognizioni base della tecnica fotografica.
Oggi fare delle fotografie potrebbe sembrare la cosa più facile del mondo, basta un telefonino. Alcuni eventi che hanno segnato la storia degli ultimi anni sono stati ripresi per primi da fotografi amatoriali, che trovandosi casualmente al posto giusto e nel momento giusto, hanno visto le loro fotografie distribuite sui media di tutto il mondo: è così che è nata la figura del “citizen journalist”.
Al di là di questo esempio a chi non è capitato di provare a preservare nella memoria un istante importante della propria storia, a documentare un evento?
Alla fine del 1800 la Fotografia venne definita: uno specchio con la memoria. In realtà ben presto ci si rese conto che l’interpretazione e quindi le scelte originali di chi fotografa, soggetto, momento e inquadratura, fanno della Fotografia qualcosa di diverso da una semplice riproduzione della realtà certificandola come oggetto molto complesso.
Altro spunto di riflessione il ruolo contraddittorio che la Fotografia ha svolto, prima accusata di determinare la fine della Pittura e poi causa determinante per la nascita di nuove espressioni pittoriche dall’astrattismo all’espressionismo, e continua a svolgere, da una parte la denuncia delle ingiustizie, la voce per chi non ha voce e dall’altra, troppo spesso, uno strumento in mano al potere economico e alla propaganda politica.
Imparare a produrre immagini e quindi saperle leggere vuol dire anche imparare a difendersi da esse ed avere uno sguardo più libero.
Il corso fornisce agli allievi le necessarie conoscenze di base, finalizzate alla realizzazione di un racconto fotografico o alla costruzione di un port-folio a soggetto. Ogni allievo, durante il corso realizzerà un proprio reportage fotografico a tema, su un argomento concordato con il docente, attraverso una serie di fotografie in bianco/nero o a colori, in analogico o in digitale. Il corso si articola in lezioni teoriche e pratiche, integrando l’analisi del lavoro realizzato dagli allievi con lo studio del linguaggio fotografico dei grandi maestri della fotografia moderna.
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli allievi gli insegnamenti necessari ai fini di sviluppare le tecniche professionali della fotografia, in relazione alla costruzione di un proprio lavoro. Gli allievi acquisiranno nozioni teoriche relativamente ai fondamenti della fotografia: tecnologia della macchina fotografica, scelta dell’attrezzatura, esposizione e misurazione della luce, fotografia del paesaggio, fotografia in spazi interni. Le esperienze pratiche e di laboratorio consentiranno agli allievi di analizzare il linguaggio fotografico nella sua essenza scoprendo un proprio modo di vedere e rappresentare.

CORSO BREVE REPORTAGE FOTOGRAFICO Prof. Christian Rizzo – PROGRAMMA
* Il software è presente nel laboratorio dell’accademia e potrà essere liberamente usato dai corsisti per tutta la durata del corso.
Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.