Multimedia Arts and Design – Digital humanities ❯ ENG

DIDATTICA IN INGLESE ❯

Capire il futuro, capire il tempo.

A voi, artisti, designer, ingegneri, musicisti, curatori d’arte, comunicatori. Voi che lavorate con le idee, le parole, i concetti, la progettazione, l’analisi, la storia e la multimedialità. RUFA ha progettato per voi il Biennio di studi che stavate sognando da tempo, il Biennio che vi mancava, quello che vi trasporterà nel mondo della produzione dei contenuti multimediali, dove tutti gli approcci creativi si collegano in un avveniristico ed eccitante domani. Quando tutto sarà interconnesso, voi sarete al centro della creatività. Con il nuovo Biennio in Multimedia Arts & Design RUFA in lingua inglese, sarete voi a dare forma al futuro della comunicazione, dell’arte e della progettazione culturale.

Interamente impartito in lingua inglese, aperto alla comunità internazionale, questo Biennio è la risposta RUFA al futuro che ci corre incontro. Con oltre 20 anni di esperienza nell’insegnamento e nella formazione artistica e progettuale, RUFA è l’Accademia giusta per chi vuole fare della propria passione uno strumento professionale assoluto e vincente.

Il mondo cambia a velocità impressionante: oggi, adesso, c’è bisogno di capire e plasmare le estetiche ed i codici comunicativi del domani. Produzioni museali ed artistiche. Gallerie e tecnologia. Architettura ed ingegneria. Comunicazione e prodotti culturali. Ovunque ci sarà la necessità di raccontare il futuro, ci sarete voi, a dare senso e forma alla contemporaneità.

Laureandoti in Multimedia Arts and Design – Digital humanities potrai diventare: Multimedia/Transmedia artist, Progettista e realizzatore di esperienze interattive per i Beni Culturali, Interactive experience designer per prodotti, servizi ed eventi, Progettista di sistemi di interazione multimediale di grandi dimensioni, e dedicati all’architettura e allo spazio pubblico, Progettista e Realizzatore di sistemi interattivi per la ricerca psicologica, sociale, statistica, culturale, ecologica, e per la divulgazione della ricerca scientifica, Consulente per le organizzazioni sui temi della comunicazione transmediale, e sulle strategie di engagement attraverso l’uso di sistemi interattivi online e offline.

Coordinatori: Oriana persico e Salvatore Iaconesi.

Scarica la brochureRegolamento didattico e piano di studiOrientamentoAmmissioni


corso di studio in Progettazione e Tecnologia dello Spazio Multimediale

Piano di studi consigliato - Dipartimento di progettazione e arti applicate

Anno Materia CFA Ore
I Anno Psicologia dell'arte 6 45
Arte contemporanea e new media 8 60
Regia multimediale 6 75
Progettazione dello spazio multimediale 1 10 125
Multimedia exhibit 8 100
Sound design 1 6 75
Performance audiovisiva e installazioni multimediali 6 75
TouchDesigner 6 75
II Anno Teoria e metodo dei mass media 6 45
Multimedialità per i beni culturali 6 75
Progettazione dello spazio multimediale 2 10 125
Sound design 2 6 75
Scenografia virtuale 6 75
Realtà aumentata 6 75
Conoscenze linguistiche / Tirocinio / Workshop 8 /
AF a scelta dello studente 6 /
Prova finale 10 /
Total Credits 120