Scultura

Scultura.

Imparerai a dominare la materia ed il movimento, costruendo la tua strada verso l’espressione artistica, dando vita ad un linguaggio personale per entrare a pieno diritto nello scenario artistico contemporaneo. Prenotati qui alla prova di ammissione.

La Scultura, materia, movimento e spazio per esprimere l’arte.
Nel panorama internazionale RUFA vanta una solida tradizione nell’insegnamento della scultura grazie alla presenza del suo Presidente, Maestro Alfio Mongelli, scultore affermato nel mondo dell’arte per la sua estetica lineare, elegante e possente.
Attraverso la scultura insegnata nel Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello RUFA, lo studente apprende a dominare la materia ed il movimento, e trova la sua strada verso l’espressione artistica dando vita ad un linguaggio personale, per entrare a pieno diritto nello scenario artistico contemporaneo.

In RUFA si studiano tutti i linguaggi delle Belle Arti.
All’interno della struttura Accademica RUFA il Biennio di Scultura trova il suo naturale collocamento nel Dipartimento di Arti Visive, ovvero la branca degli studi accademici RUFA nella quale le Belle Arti entrano in contatto fra di loro dando vita ad una nuova, entusiasmante trasversalità.
In RUFA nasce oggi la nuova figura dell’artista contemporaneo, in grado di parlare tutti i linguaggi delle arti visive, siano essi plastici, tecnologici, grafici o pittorici.

Talento e preparazione per divenire artisti e scultori.
Per imparare ad esprimere la propria arte, bisogna dotarsi di preparazione pratica e di solide conoscenze culturali. Solo così possono nascere e rafforzarsi l’autorevolezza e la convinzione dell’artista, la sensibilità e la personalità dello scultore, requisiti indispensabili per esprimere il proprio linguaggio creativo e trovare il proprio posto nel mondo dell’Arte.
All’interno del Corso di Diploma di Secondo Livello in Scultura RUFA gli studenti ricevono una formazione completa studiando materie specifiche come tecniche plastiche contemporanee, fotografia, iconografia, disegno anatomico, arti visive e grafica d’arte.

La forza dell’interdisciplinarietà.
Il Dipartimento di Arti Visive RUFA opera perseguendo l’obiettivo dell’interdisciplinarietà, ovvero la continua ricerca di sinergie formative ed operative fra tutti i corsi d’estrazione artistica offerti dall’Accademia.
Grazie all’alto livello di preparazione dei propri docenti, artisti militanti, il Corso di Scultura RUFA rappresenta il livello di formazione imprescindibile per accedere al mondo dell’arte, un mondo aperto, fluido e cambiante nel quale confluiscono stimoli ed influenze da tutti i settori dell’espressione.
L’artista RUFA è una personalità trasversale, in grado di esprimersi con forza e riconoscibilità in qualsiasi disciplina di Belle Arti contemporanea.

Il Diploma Accademico di Secondo Livello è equipollente alla laurea Magistrale Universitaria.

Docenti: Antonella Conte, Bentivenga Gianna, Bentivenga Maria Pina, Christian Rizzo, Davide Dormino, Emiliano Coletta, Magalì Moulinier, Martha Scherr, Stefano Compagnucci.

PRENOTATI ALL’OPEN DAYRegolamento didattico e piano di studi

corso di studio in Scultura

Piano di studi consigliato - Dipartimento di progettazione e arti visive

Anno Materia CFA Ore
I Anno Scultura 1 10 125
Tecniche performative per le arti visive 8 100
Iconografia e disegno anatomico 8 100
Laboratorio di Grafica d'Arte 8 100
Fotografia 8 100
Sociologia dell'Arte Contemporanea 6 45
Fenomenologia dell'immagine 6 45
Estetica delle Arti Visive 6 45
II Anno Scultura 2 10 125
Laboratorio di Decorazione 8 100
Installazioni multimediali 6 75
Progettazione ambientazione artistica 6 75
Teoria e metodo dei mass media 6 45
Inglese per la comunicazione artistica 4 30
Tirocinio 4 100
AF a scelta dello studente 6 /
Prova finale 10 /
Total Credits 120