Diploma Triennale di I Livello

Studenti oggi, professionisti domani.

Per divenire professionisti è necessario prepararsi adeguatamente: solo così si entra con efficacia al mondo del lavoro. Gli Studenti RUFA dovranno impegnarsi molto per riuscire, perché un creativo deve essere in grado di esprimere sé stesso anche attraverso un lavoro organizzato.

Qualificati per il prossimo passo.
L’obiettivo di questo corso di studi è creare Comunicatori, Designer, Progettisti ed Artisti pronti per il mondo del lavoro, prepararli adeguatamente e qualificarli come giovani professionisti richiesti e stimati, animati dalla giusta passione creativa.
Il Corso di Diploma Accademico di I Livello ha durata triennale, e fornisce ai propri Studenti padronanza e competenza su metodi e tecniche d’Arte, di Comunicazione e di Progetto.

Pronti per il mercato.
Nei Corsi di Diploma Triennale di I Livello tutto il percorso didattico è finalizzato alla costruzione di figure professionali complete, qualificate per il mercato odierno.
Pluralismo dei linguaggi, studio dell’innovazione tecnica, attenzione alla contemporaneità: questi sono alcuni degli strumenti didattici attraverso i quali RUFA si offre come valida scelta disciplinare a tutti quegli Studenti post-liceo che vogliono rafforzare la propria personalità creativa senza rinunciare ad una solida formazione pratica e culturale.
L’offerta formativa del Corso di Diploma Accademico Triennale di I Livello è composta dai corsi di:
Corso di Graphic Design / Corso di Design / Corso di Cinema / Corso di Fotografia / Corso di Scenografia / Corso di Pittura / Corso di Scultura

Obiettivi formativi.
Alcuni degli obiettivi formativi del Corso di Diploma sono:
preparare gli Studenti, rendendoli competenti ed operativi nelle proprie materie di studio ed in quelle affini;
sviluppare il senso dell’analisi e della ricerca, sia teorica che pratica, nei campi delle arti, delle tecniche e delle tecnologie;
fornire strumenti di metodo e critica finalizzati alla creazioni di linguaggi espressivi;
incoraggiare l’utilizzo continuo di tecniche e tecnologie avanzate;
favorire la partecipazione attiva degli Studenti a manifestazioni ed eventi legati al corso di studi intrapreso;
stimolare lo studio e l’apprendimento di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre;
formare professionisti futuri, in grado di prestare la propria opera ed esperienza a diversi aspetti della vita lavorativa artistica e di comunicazione, come, ad esempio, liberi professionisti, artisti, ricercatori, creativi, progettisti, produttori.

Un percorso concreto.
Per poter realizzare tutto ciò, ogni anno RUFA si impegna ad organizzare, in accordo e sinergia con enti pubblici e privati, stages, laboratori, rappresentazioni, seminari, workshop, convegni, conferenze, partecipazione a manifestazioni in tema, tirocini, presentazioni.
Tutte queste attività sono opportunità e stimoli che contribuiscono a formare e strutturare le conoscenze professionali negli Studenti.
L’ammissione ai corsi richiede il possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore.
Il Diploma Accademico Triennale di I Livello si consegue dopo aver ottenuto almeno 180 crediti ed è equipollente alla Laurea Universitaria.

Nota: Le Accademie di Belle Arti costituiscono il grado più alto dell’Istruzione Artistica in Italia. RUFA, Rome University of Fine Arts, è un’Accademia di Belle Arti non statale legalmente riconosciuta con Decreto Ministeriale, ed è in grado di conferire un Diploma Accademico in Belle Arti che costituisce titolo di studio analogo a quello rilasciato dall’Accademia di Stato. Con la Legge n. 508/99 del 21 dicembre 1999 le Accademie di Belle Arti sono entrate a far parte del comparto universitario, settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).