Nuovi workshop RUFA

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.

Partono il 29 febbraio i laboratori dell’Accademia, ecco quali sono e come fare per iscriversi

Anche quest’anno RUFA completa la sua offerta formativa con una serie di workshop dedicati all’approfondimento di alcune discipline. Si tratta di incontri gratuiti coordinati da docenti RUFA e da autorevoli esperti di ogni settore di riferimento, che guidano gli studenti nella conoscenza sia teorica che pratica di specifiche tecniche o linguaggi creativi. Per il loro indiscusso valore didattico i workshop permettono agli studenti di acquisire crediti formativi. La partecipazione è consigliata, l’importante è comunicare la propria iscrizione entro i termini previsti.
I corsi partiranno il 29 febbraio per concludersi il 4 marzo, a esclusione del workshop di Xilografia policroma, previsto dal 7 maggio al 12 maggio.
È possibile consultare tutti i dettagli e le informazioni sullo svolgimento di ogni workshop nelle schede allegate alla descrizione.
Ecco i workshop a cui è possibile iscriversi:

La Musica nel Cinema
A cura di Gianfranco Tedeschi, contrabbassista, compositore e docente di musica.
Il workshop si propone di introdurre i partecipanti agli strumenti metodologici, storici, critici per un’analisi tra musica e immagini. Oltre a tracciare un profilo storico del rapporto tra cinema e musica nel Novecento, le lezioni serviranno a dare la giusta rilevanza all’aspetto sonoro, attraverso esempi presi da film di ogni genere.
SCHEDA WORKSHOP

Committente VS Designer
Illustrare un magazine – Committente VS Designer
A cura di Francesco Poroli, illustratore e Paolo Buonaiuto, docente RUFA di graphic design
Il workshop ha come scopo quello di far confrontare gli studenti con una reale commissione lavorativa, con i suoi tempi e le sue modalità. Attraverso diversi esempi di brief, il worshop ripercorre il : il percorso che fa un’immagine da quando prende vita l’idea a quando viene pubblicata: Dalla fase di sketch a quella dell’invio dei definitivi.
SCHEDA WORKSHOP

Il Libro Illustrato
Il libro illustrato –Idea, Progettazione e Forma
A cura di Lucia Sforza, illustratrice romana e Fabrizio Dell’Arno docente RUFA di Pittura e disegno. Il laboratorio propone lo studio del progetto illustrativo e la sua realizzazione attraverso l’uso della tecnica della Monotipia, sia pittorica che grafica, coadiuvata da tecniche miste. Le lezioni si articoleranno iniziando dalla presentazione dei diversi formati di libro, per poi introdurre le problematiche illustrative fino alla realizzazione di un progetto finale.
SCHEDA WORKSHOP

Sound & Communities
Sound & Communities, Paesaggi Sonori e Archivi Digitali, Il rapporto del Suono con la comunità
A cura di Francesco Giannico.
L’obiettivo che si pone il workshop è quello di sviluppare le individuali capacità analitiche e di classificazione dei suoni dell’ambiente. Attraverso la realizzazione di un gruppo di lavoro che si muova seguendo le indicazioni lanciate da una call online, gli student potranno studiare le opinioni degli abitanti relativamente ai suoni della città.
SCHEDA WORKSHOP

Stampa 3D
A cura di Leonardo Zaccone, Co-fondatore e Responsabile Eventi Esterni di FabLab Roma Makers.
Il corso si pone l’obiettivo di offrire agli studenti le competenze basilari per poter stampare in 3d i modelli da loro realizzati attra-verso la stampante 3d WASP.
SCHEDA WORKSHOP

Xilografia Policroma
Xilografia Policroma in residenza artistica – dal 7 maggio al 12 maggio (Riservato agli studenti del II anno di Pittura)
A cura di Maria Pina Bentivenga, docente RUFA di Tecniche grafiche speciali e Umberto Giovannini, artista specializzato nell’incisione.
Il workshop si propone come percorso di approfondimento nel mondo della xilografia policroma. Dalle tecniche classiche cinquecentesche fino a quelle odierne, ogni giorno verrà approfondita una diversa modalità di lavoro, attraverso una lezione storico teorica alla quale seguirà una dimostrazione pratica. Al termine di ogni lezione, gli studenti produrranno un lavoro personale.
SCHEDA WORKSHOP

ISCRIZIONE WORKSHOP

* Scadenza 15 febbraio 2016