Accademia

RUFA torna agli MTV Digital Days

Si rinnova la partnership. L’Accademia porterà il suo know how alla Reggia di Venaria

Tornano gli MTV Digital Days, l’appuntamento dedicato alla musica e all’innovazione digitale, la cui quarta edizione è in programma il 9 e 10 settembre alla Reggia di Venaria a Torino. Anche quest’anno RUFA, la Rome University of Fine Arts, sarà presente in rassegna con un progetto da presentare e con un workshop sulle arti digitali a cura di Massimiliano Dibitonto, docente di Interaction Design. Il progetto è quello dello studente di Visual design Hysen Drogu, che ha realizzato un’app di nome Passapp, che rivoluziona le procedure di preimbarco in aeroporto: il sistema consente infatti di utilizzare l’app come documento di riconoscimento digitale per tutti i servizi aeroportuali, dal check in all’imbarco, evitando ai passeggeri file e attese. Il workshop, dal titolo “Design the future things”, ha invece l’obiettivo di far esplorare il nuovo e coinvolgente scenario della scienza nota come “Internet of things”, il nuovo scenario nella interazione tra esseri umani e mondo digitale. I partecipanti si troveranno coinvolti in un percorso che porterà a immaginare, progettare e prototipare “oggetti intelligenti”, nuove modalità di relazione tra uomo e tecnologia e nuove esperienze in grado di cambiare la nostra realtà quotidiana. Per raggiungere questo obiettivo i protagonisti, divisi in gruppi, scopriranno le metodologie di base dello User Experience design, utilizzando tecniche divertenti e coinvolgenti per imparare a interagire con gli utenti, trasformare problemi ed esigenze in soluzioni e realizzare prototipi di vario tipo per testare la validità delle scelte progettuali.

Si rinnova così la partnership tra RUFA ed MTV, battezzata lo scorso anno con la partecipazione agli MTV Digital Days della nostra studentessa Chiara Tedone, che alla Reggia di Monza ha portato la sua installazione “Feel the music, see the music”, realizzata in collaborazione con Francesca Mione e Vincenzo Lancianese, un’opera sonora, in cui le canzoni sono tradotte in visualizzazioni astratte in movimento che si formano sui contorni della frase-titolo e reagiscono agli impulsi della canzone, cambiando forme e colori a seconda del ritmo e della traccia corrente. Un lavoro che per la sua complessità e per il suo fascino avanguardistico aveva convinto MTV. RUFA ha colto al volo l’occasione di collaborare con gli MTV Digital Days, confermando la sua natura di polo accademico particolarmente sensibile all’innovazione e ai nuovi linguaggi della creatività. Rufa – Rome University of Arts, ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), fonda la sua proposta formativa, infatti, su un metodo d’insegnamento approfondito e specialistico, che punta a unire didattica universitaria e formazione di stampo professionale negli ambiti più aggiornati e tecnologici del design, delle arti visive, della fotografia, del cinema e di molti altri ambiti della creatività. Durante il percorso formativo, gli studenti possono partecipare a conferenze, seminari, workshop e mostre per poter implementare il piano di studi ed entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro. L’obiettivo è aprirsi alla contaminazione tra linguaggi differenti, alla trasversalità, alla ricerca e alla sperimentazione.