Didattica

Il 17 e 18 dicembre all’Ex Mattatoio arriva Christmas Factory

Mercatino natalizio e tanta creatività il prossimo weekend. Ci sarà anche una mostra fotografica RUFA

Il prossimo weekend 17 e 18 dicembre arriva un mercatino di Natale contaminato dall’arte contemporanea. Alla Factory dell’ex Mattatoio di Testaccio (dietro la Pelanda, ingresso in piazza Orazio Giustiniani 4) a partire dalle ore 11 del mattino gli oltre 1500 metri quadri di spazio saranno teatro di Christmas Factory, oltre 40 banchi di artigianato ed eccellenze del made in Italy e di esibizioni dedicate all’arte, al cinema, al teatro e alla musica under 35. Questa due giorni è stata completamente ideata e promossa dall’associazione culturale Zip Zone d’Intersezione Positiva. Rufa ha deciso di sostenere il progetto proponendo in uno dei corner dello spazio una interessante mostra, che si svolge in Sala Vetri sabato dalle 16 e domenica dalle 11. In particolare saranno proiettate opere audiovisive realizzate dagli studenti della Scuola di Fotografia Rufa coordinati dal Prof. Alessandro Carpentieri. Un progetto, come spiega lo stesso Carpentieri che rappresenta «una sincera necessità di vedere con umiltà gli uomini quali sono, senza ricorrere allo stratagemma di inventare lo straordinario. Una coscienza di ottenere lo straordinario attraverso la ricerca. Un desiderio di chiarire se stessi e di non ignorare la realtà, qualunque essa sia». In mostra ci saranno i lavori di Erica Bellucci, Marta Patrelli, Francesca Salvati, Chiara Giancamilli, Barbara Bianchi, Alice Sciotti, Iris Gentili, Eliana Casale, Maria Vittoria Pecchioli, Riccardo Maurizi, Antonio Gatti, Benedetta Pionati, Valerio Galli, Gaia Nicolucci, Ginevra Brizioli, Denise Senneca, Veronica Iudici, Silvia Leti e Matteo Cefaloni.

Durante tutto il weekend si svolgeranno concerti live music itineranti di Michele Moi e Le Cardamomò e dibattiti a tema Cinema a cura di Artisti 7607. E tutto ciò sarà corredato dalle altre mostre di fotografia di Manuela Spartà e Alessandro Montanari.
Inoltre nel corso della due giorni ci sarà anche la possibilità di imparare a creare oggetti artistici: Artelier Lab e Ecofficine Riscarti cureranno dei brevi corsi rivolti ad adulti e bambini.
Tutte le info sul programma le trovate su: www.christmasfactoryroma.it