Pittura

Un concorso artistico per entrare nella collezione Doria Pamphilj

Sono aperte le iscrizioni al contest Memorie#, finalizzato alla commissione di un progetto per la valorizzazione dell’arte contemporanea all’interno della collezione del Trust Floridi Doria Pamphilj e che verrà esposto permanentemente nella residenza di Campo Catino (Guarcino), in provincia di Frosinone. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere ogni anno la creazione di una nuova opera d’arte su un tema che coinvolga la storia e i luoghi della famiglia Floridi Doria Pamphilj.
Il premio è sostenuto da Lucia Viscio e sponsorizzato da Viscio Trading, BCC di Roma e Rotary Club Roma Cassia nell’ambito dell’#100actsofgood. Il tema della prima edizione MEMORIE#CONFRONTI e trae ispirazione da alcune esperienze d’arte e mecenatismo che hanno caratterizzato la storia delle famiglie Floridi Doria e Pamphilj nell’ambito della pittura moderna.

I partecipanti sono chiamati ad ispirarsi armonicamente attraverso una propria opera, performance, installazione o video art con il luogo e le opere d’arte presenti al Circolo Floridi di Guarcino, Campocatino. Il Trust sta allestendo il centro come un luogo in cui gli ospiti riscoprano la bellezza sensoriale e fisica dei propri cinque sensi e ha bisogno di arte per essere completato. I progetti di opere proposti devono tenere conto di una altezza massima degli ambienti di due metri e mezzo e di ingombri che non superino due metri cubi. Per il resto gli artisti sono liberi di proporre qualunque tecnica, supporto e soggetto in armonia con il sito purché sia d’arte visiva.

Il concorso prevede due fasi: nella prima verranno selezionati tre progetti finalisti, nella seconda verrà scelto il progetto vincitore.  I tre progetti finalisti verranno esposti presso la sede della Fondazione Santa Francesca Romana a Roma in occasione della inaugurazione della mostra intitolata MEMORIE#CONFRONTI. L’autore del progetto vincitore realizzerà un lavoro che entrerà a far parte della collezione del Trust Floridi Doria Pamphilj e che verrà esposto permanentemente nella residenza di Campo Catino (Guarcino).

Ai primi tre classificati, verrà assegnato un budget di 500,00 euro per eventuali sopralluoghi e per la produzione di un progetto esecutivo tra i quali verrà scelto il progetto vincitore.
Al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro di 6.000,00 euro per la realizzazione dell’opera vincitrice.

Info e bando su: www.premiomemorie.it