Pittura

Premio Rometti 2017, vincono due studentesse RUFA!

Le nostre studentesse Veronica Mascelluti e Gaia Rossi Merighi si aggiudicano l’edizione 2017 del Premio Rometti, portando a casa il primo posto. Le due ragazze, seguite magistralmente dal docente Paolo Parea, hanno convinto la giuria con la loro opera dal titolo “Dualism”, una lampada di design che affonda il suo concept in una ricerca raffinata e complessa.

L’OPERA
L’idea del progetto di “Dualism” si basa sul principio del dualismo: i due diversi elementi che la costituiscono rappresentano concetti fondamentali, in relazione di reciproca complementarietà o di opposizione, essere/apparire, anima/corpo. La gabbia metallica si presenta come elemento geometrico rigoroso, costituendo la parte esterna della lampada. Essa inoltre concettualmente rappresenta la maschera che assegniamo a noi stessi e che ci obbliga a muoverci secondo schemi ben precisi, all’interno di una società precostituita, regolata da leggi e abitudini, facendoci sentire quindi “imprigionati”. L’elemento rinchiuso all’interno di essa rappresenta l’anima, la nostra “luce” interiore.

Alle nostre studentesse andrà un premio in denaro, ma soprattutto la possibilità di inserire il progetto in produzione, con relativo riconoscimento delle royalties sulle vendite.

Complimenti da parte di tutta l’Accademia alle due studentesse e ai docenti che hanno dato loro guida e sostegno.