教学法

Prima sessione di Workshop del nuovo anno accademico. Via alle iscrizioni!

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.

Al via la sessione di Ottobre dei workshop RUFA per l’a.a 2018/2019, che si svolgerà da lunedì 15 ottobre a Sabato 20 ottobre. Diamo il via al nuovo anno accademico con un’intensa settimana di attività laboratoriali, didattica non convenzionale e approfondimenti teorico-pratici. Artisti, esperti e professionisti sono pronti a lavorare con gli studenti alla produzione di progetti innovativi.Per il loro indiscusso valore didattico i workshop permettono agli studenti di acquisire crediti formativi. La partecipazione è consigliata ed è fondamentale completare l’iscrizione entro Domenica 7 Ottobre compilando l’apposito FORM a partire dalle 15.00 di martedì 2 ottobre 2018.

DALLA PAGINA AL DISPLAY: ITINERARI PER LA COSTRUZIONE DEL PROGETTO FOTOGRAFICO
A cura di Irene Alison
True or Fake? La messa in scena in fotografia – In un’era dove non esiste più nessun non visto da guardare, la messa in scena è l’unico confine che resta da esplorare con l’obbiettivo? Cosa distingue oggi, in fotografia, il falso dal vero?
SCHEDA WORKSHOP

SCENOGRAFIA VIRTUALE PER IL VIDEOGIOCO E L’ENTERTAINMENT
A cura di Ivan Paduano
Il workshop si pone l’obiettivo di trasferire le conoscenze indispensabili per progettare le grandi scenografie visuali che oggi sono parte fondamentale del mondo del videogioco e di quello del cinema.
SCHEDA WORKSHOP

BLOCKBUSTER BRANDING, CREAZIONE DI UN’IDENTITA’ VISIVA PER IL GRANDE SCHERMO
A cura di Lorenzo Fanton – PENTAGRAM
Obiettivo del workshop è, tramite la combinazione di branding e storia del cinema, di creare il materiale di comunicazione di un blockbuster film.
SCHEDA WORKSHOP

UBUNTU / MANIFESTO PER L’UMANITA’
A cura di Armando Milani
Gli studenti guidati da Armando Milani svilupperanno un percorso e un progetto per realizzare un manifesto/messaggio sui problemi dell’umanità, studiandone la storia, le forme e la tecnica.
SCHEDA WORKSHOP

POVERO© – BRAND IDENTITY / BRAND IMAGE
A cura di Giuliano Lombardo e Nicolas Martino
Il workshop tratterà di temi quali, lo status particolare del brand come stimolo sensoriale e affettivo, il ruolo del brand nell’identità personale e nell’appartenenza sociale, il fenomeno della fluidità percettiva e l’influenza dell’emozione sulla memoria.
SCHEDA WORKSHOP

TEORIA E PRATICA DEL REMIX
A cura di Veronica Montanino
Elaborare nuove forme partendo da strutture formali pre-esistenti (oggetti e/o immagini già in circolazione) come basi da lavorare al posto dei materiali grezzi.
SCHEDA WORKSHOP

INTERACTIVE DESIGN. LEARNING BY PROTOTYPING
A cura di Emanuele Tarducci
Come progettisti vorremmo proporre prodotti sempre più seducenti e desiderabili, come fruitori vorremmo annullare le complessità concentrandoci sull’esperienza con prodotti intuitivi, facili da apprendere, piacevoli da usare, emozionanti.
SCHEDA WORKSHOP

THE DESIGNER THROUGH THE LOOKING GLASS
A cura di Corrado Terzi
Il workshop che incorpora un mini corso sui meccanismi della percezione e sulle tecniche dell’interpretazione (il senso delle forme e il senso degli eventi).
SCHEDA WORKSHOP

LO SGUARDO SUL MONDO ATTRAVERSO IL CINEMA DEL REALE
A cura di Sabrina Varani
Il lavoro del documentary filmaker. Il workshop si propone di fornire agli studenti, soprattutto di cinema, un approfondimento dello specifico filmico del genere e dei principali aspetti del lavoro di creazione e realizzazione di un film documentario.
SCHEDA WORKSHOP

BE AN ANIMATOR. 3D ANIMATION FUNDAMENTALS
A cura di Chiara Porri
L’obiettivo del workshop è di dare un punto di partenza a chi aspira ad entrare nel mondo dell’animazione.
SCHEDA WORKSHOP