Prima sessione di Workshop del nuovo anno accademico. Via alle iscrizioni!

Al via la sessione di Ottobre dei workshop RUFA per l’a.a 2018/2019, che si svolgerà da lunedì 15 ottobre a Sabato 20 ottobre. Diamo il via al nuovo anno accademico con un’intensa settimana di attività laboratoriali, didattica non convenzionale e approfondimenti teorico-pratici. Artisti, esperti e professionisti sono pronti a lavorare con gli studenti alla produzione di progetti innovativi.Per il loro indiscusso valore didattico i workshop permettono agli studenti di acquisire crediti formativi. La partecipazione è consigliata ed è fondamentale completare l’iscrizione entro Domenica 7 Ottobre compilando l’apposito FORM a partire dalle 15.00 di martedì 2 ottobre 2018.

DALLA PAGINA AL DISPLAY: ITINERARI PER LA COSTRUZIONE DEL PROGETTO FOTOGRAFICO
A cura di Irene Alison
True or Fake? La messa in scena in fotografia – In un’era dove non esiste più nessun non visto da guardare, la messa in scena è l’unico confine che resta da esplorare con l’obbiettivo? Cosa distingue oggi, in fotografia, il falso dal vero?

SCENOGRAFIA VIRTUALE PER IL VIDEOGIOCO E L’ENTERTAINMENT
A cura di Ivan Paduano
Il workshop si pone l’obiettivo di trasferire le conoscenze indispensabili per progettare le grandi scenografie visuali che oggi sono parte fondamentale del mondo del videogioco e di quello del cinema.

BLOCKBUSTER BRANDING, CREAZIONE DI UN’IDENTITA’ VISIVA PER IL GRANDE SCHERMO
A cura di Lorenzo Fanton – PENTAGRAM
Obiettivo del workshop è, tramite la combinazione di branding e storia del cinema, di creare il materiale di comunicazione di un blockbuster film.

UBUNTU / MANIFESTO PER L’UMANITA’
A cura di Armando Milani
Gli studenti guidati da Armando Milani svilupperanno un percorso e un progetto per realizzare un manifesto/messaggio sui problemi dell’umanità, studiandone la storia, le forme e la tecnica.

POVERO© – BRAND IDENTITY / BRAND IMAGE
A cura di Giuliano Lombardo e Nicolas Martino
Il workshop tratterà di temi quali, lo status particolare del brand come stimolo sensoriale e affettivo, il ruolo del brand nell’identità personale e nell’appartenenza sociale, il fenomeno della fluidità percettiva e l’influenza dell’emozione sulla memoria.

TEORIA E PRATICA DEL REMIX
A cura di Veronica Montanino
Elaborare nuove forme partendo da strutture formali pre-esistenti (oggetti e/o immagini già in circolazione) come basi da lavorare al posto dei materiali grezzi.

INTERACTIVE DESIGN. LEARNING BY PROTOTYPING
A cura di Emanuele Tarducci
Come progettisti vorremmo proporre prodotti sempre più seducenti e desiderabili, come fruitori vorremmo annullare le complessità concentrandoci sull’esperienza con prodotti intuitivi, facili da apprendere, piacevoli da usare, emozionanti.

THE DESIGNER THROUGH THE LOOKING GLASS
A cura di Corrado Terzi
Il workshop che incorpora un mini corso sui meccanismi della percezione e sulle tecniche dell’interpretazione (il senso delle forme e il senso degli eventi).

LO SGUARDO SUL MONDO ATTRAVERSO IL CINEMA DEL REALE
A cura di Sabrina Varani
Il lavoro del documentary filmaker. Il workshop si propone di fornire agli studenti, soprattutto di cinema, un approfondimento dello specifico filmico del genere e dei principali aspetti del lavoro di creazione e realizzazione di un film documentario.

BE AN ANIMATOR. 3D ANIMATION FUNDAMENTALS
A cura di Chiara Porri
L’obiettivo del workshop è di dare un punto di partenza a chi aspira ad entrare nel mondo dell’animazione.