绘画和雕塑

F come Frontiera, incontro con Fiamma Montezemolo

对不起,此内容只适用于意大利文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il programma delle #OfficineRufa ricomincia con Fiamma Montezemolo, artista visiva e antropologa. Il talk con l’artista metterà al centro la questione della Frontiera, un elemento chiave della sua poetica, e una delle chiavi di volta per capire la geopolitica contemporanea. Che cosa sono le frontiere, come si (ri)producono e come funzionano? Di questo parleremo con una delle artiste più interessanti della sua generazione. L’incontro è a cura di Nicolas Martino.

L’altro non è più altro o forse non lo è mai stato e non più di me o te. Tutti siamo altri, tutti siamo nativi di un luogo a o un altro… Nella frontiera scopro che il nativo non è automaticamente migliore o peggiore in quanto tale. Scopro che il dramma sono le nostre infinite proiezioni su quel nativo, quel che cerchiamo di fare di lui o lei.
[Fiamma Montezemolo]

Fiamma Montezemolo, Artista e antropologa culturale, insegna nel dipartimento di cinema e studi digitali dell’Università della California a Davis. Si è specializzata in produzione di opere artistiche sul tema della frontiera, con particolare interesse per le frontiere geo-politiche e metodologiche. Lavora con diversi media, tra i quali video, installazione, etnografia. Ha esposto i suoi lavori in diversi spazi pubblici e privati, sia in Italia che all’estero, è rappresentata dalla galleria Magazzino di Roma. Sul suo lavoro è uscita la monografia di Anna Cestelli Guidi, Fiamma Montezemolo. Dell’inquetudine/Of Disquiet (Postmediabooks, 2018). www.fiammamontezemolo.com

#OfficineRufa è un programma articolato di iniziative culturali e artistiche rivolte alla comunità studentesca dell’Accademia e aperte a tutta la città. Una serie di incontri, dibattiti e racconti con alcuni degli attori più rilevanti della scena culturale contemporanea, un abecedario delle pratiche artistiche a partire, sempre, da una parola chiave. Il programma è promosso dal comitato di indirizzo del Rufa Space.

Appuntamento al Pastificio Cerere venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 15.30 | RUFA Space | via degli Ausoni, 7