Cinema

In visione il film del docente RUFA Alessandro Marinelli

Nell’ambito della rassegna “Racconti dal vero”, realizzata con il sostegno della Siae, verrà presentato giovedì 17 gennaio alle 21, presso il centro aggregativo Apollo 11 in via Bixio 80/A a Roma, il film di Alessandro Marinelli “Basileus”.
Finalista al “Concorso Internazionale Documentari” e alla 46° edizione del “Giffoni Film Festival”, “Basileus – La scuola dei re” è ambientato nell’istituto “Federico Fellini” del quartiere San Basilio a Roma. La pellicola racconta i percorsi di formazione di un gruppo di adolescenti e di cosa significa essere insegnanti in contesti non semplici, come le scuole di periferia. È un viaggio nella vita di classe che mostra un mondo incredibilmente denso da scoprire, trasudante della vitalità tipica dell’adolescenza, di speranze, sogni, ma anche carico di difficoltà, di paure e d’incertezza verso il futuro. È un documentario rivolto agli insegnanti e agli studenti: i primi impegnati ad educare, inventando metodi, strumenti e azioni; i secondi tesi a rappresentare sé stessi in un mosaico di frammenti di vita vissuta, spesso istintivi e grammaticalmente scorretti ma sempre incredibilmente vitali.
Al termine della proiezione il regista e docente RUFA Alessandro Marinelli ed il professore Marco Maugeri incontreranno il pubblico, per uno scambio di opinioni e per un approfondimento sulle tematiche del film.