Graphic design

RUFA ed il sociale, campagna di sensibilizzazione per l’AIPD

Le studentesse Giulia Facciponte ed Alessandra Ciocca, con il coordinamento dei docenti Alessandra Giacomelli e Claudio Spuri all’interno del corso di Graphic Design, hanno portato a compimento la campagna creativa a sostegno delle attività dell’Aipd, l’Associazione italiana persone down. Nata nel 1979, grazie al coraggio di un piccolo gruppo di famiglie che credeva nelle potenzialità dei propri figli, l’organo conta oggi 51 sedi in tutta Italia. Da quegli anni la visione operativa non è mai cambiata: l’Aipd investe con lo stesso impegno sulle persone con la sindrome di down, aiutandole a diventare autonome e ad inserirsi attivamente nella società.
Il supporto di RUFA, da questo punto di vista, si pone in continuità con l’agire dell’associazione. C’è ancora bisogno di investire in chi ha diritto di amare, di lavorare, di diventare grande, nella consapevolezza che la differenza, da questo punto di vista, la si compie cercandola, insieme. Per le due studentesse non si è trattato soltanto di dare forma e sostanza ad un momento di formazione: l’esperienza ha consentito loro di entrare in contatto con una piano cognitivo differente e, al tempo stesso, avvincente. Il progetto grafico realizzato è una sintesi perfetta di questo percorso. Per entrare in contatto con l’associazione: www.aipd.it