绘画和雕塑

#OfficineRufa, conversazione con Cesare Pietroiusti sul tema “E come Economia”

对不起,此内容只适用于意大利文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il programma #OfficineRufa continua i suoi appuntamenti, proponendo un incontro con Cesare Pietroiusti. “E come Economia”, questo il tema del confronto, è un’analisi sulla società contemporanea. Che cos’è, oggi, l’economia? Come funziona? Che rapporto ha o può avere con l’opera d’arte? La smaterializzazione dell’economia coincide con quella dell’arte? Può esistere una economia non funzionale? Sono questi gli interrogativi che lo stesso Pietroiusti, artista e presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo di Roma, cercherà di dissolvere nell’ambito di una conversazione moderata dai docenti Nicolas Martino e Fabrizio Pizzuto, che avrà luogo mercoledì 10 aprile alle ore 11.30 nella sede RUFA Pastificio Cerere, nel cuore del quartiere San Lorenzo. L’incontro è aperto a tutti.

Officine Rufa è un calendario di iniziative culturali e artistiche rivolto alla comunità studentesca dell’Accademia, ma aperto a tutta la città.

Cesare Pietroiusti, artista e co-fondatore del Centro studi Jartrakor, della rivista di Psicologia dell’Arte è tra i coordinatori di prestigiose residenze, del progetto Oreste alla 50esima Biennale di Venezia e di importanti convegni. Ha svolto anche l’incarico di co-curatore del corso di Arti Visive della Fondazione Ratti di Como (2006-2012) ed è docente allo IUAV di Venezia e alla MFA faculty, presso LUCAD, alla Lesley University di Boston. Negli ultimi anni il suo lavoro si è concentrato soprattutto sul tema dello scambio e sui paradossi che possono crearsi nelle pieghe dei sistemi e degli ordinamenti economici. Per informazioni: www.pensierinonfunzionali.net.