focus

Per gli studenti RUFA la possibilità di uno stage a Carrara

Allo scopo di celebrare il riconoscimento di “Città creativa per l’artigianato”, conferito dall’UNESCO nel 2017, la Federazione italiana dei club e centri per l’UNESCO, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Carrara dei Marmi e con il Comune di Carrara, ha organizzato la quinta edizione del “Premio Carrara città creativa – Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara – Le voci dell’arte: pace, fratellanza e solidarietà”.

L’obiettivo del contest è dare un contributo concreto alla costruzione di un linguaggio universale dell’arte per l’educazione alla cultura della pace e di offrire l’opportunità a giovani scultori di effettuare un periodo di studio e un’esperienza autentica per esprimere la propria creatività in una competizione nazionale che vuol diffondere i valori ed i principi UNESCO. Il concorso è rivolto a giovani scultori e studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e straniere, statali o legalmente riconosciute (sezione scultura) con età compresa tra i 18 e 35 anni. I candidati devono presentare un bozzetto e/o un disegno cartaceo formato A2, corredato da progetto artistico dimostrante coerenza di ricerca, conoscenza dei linguaggi scultorei tradizionali e contemporanei ed attinente al tema del concorso (cartaceo o in formato elettronico) che dovrà necessariamente realizzarsi in blocco di marmo delle dimensioni di circa 50x50x50 cm. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12 del 14 giugno 2019. Tutte le candidature devono pervenire a mezzo postale all’indirizzo: Comune di Carrara Settore Cultura, Via Solferino 1 –2° piano, 54033 Carrara (MS).

La Giuria, composta da esperti del settore e soggetti istituzionali, è incaricata di indicare i nominativi dei 5 finalisti, i cui nominativi saranno pubblicati sul sito del Comune di Carrara (www.comune.carrara.ms.gov.it) e su quello della Federazione italiana delle associazioni, club e centri per l’UNESCO (www.ficlu.org).

Per i finalisti lo stage avrà luogo nel periodo 1 – 26 luglio (5 giorni settimanali). Il vincitore sarà proclamato nell’ambito di una cerimonia pubblica che avrà luogo il 27 Luglio alla Padula (Villa Fabbricotti di Carrara). Per info: segreteriapresidenza@ficlu.org, mentre il sito web è www.ficlu.org.