focus

Per gli studenti RUFA la possibilità di uno stage a Carrara

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.

Allo scopo di celebrare il riconoscimento di “Città creativa per l’artigianato”, conferito dall’UNESCO nel 2017, la Federazione italiana dei club e centri per l’UNESCO, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Carrara dei Marmi e con il Comune di Carrara, ha organizzato la quinta edizione del “Premio Carrara città creativa – Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara – Le voci dell’arte: pace, fratellanza e solidarietà”.

L’obiettivo del contest è dare un contributo concreto alla costruzione di un linguaggio universale dell’arte per l’educazione alla cultura della pace e di offrire l’opportunità a giovani scultori di effettuare un periodo di studio e un’esperienza autentica per esprimere la propria creatività in una competizione nazionale che vuol diffondere i valori ed i principi UNESCO. Il concorso è rivolto a giovani scultori e studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e straniere, statali o legalmente riconosciute (sezione scultura) con età compresa tra i 18 e 35 anni. I candidati devono presentare un bozzetto e/o un disegno cartaceo formato A2, corredato da progetto artistico dimostrante coerenza di ricerca, conoscenza dei linguaggi scultorei tradizionali e contemporanei ed attinente al tema del concorso (cartaceo o in formato elettronico) che dovrà necessariamente realizzarsi in blocco di marmo delle dimensioni di circa 50x50x50 cm. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12 del 14 giugno 2019. Tutte le candidature devono pervenire a mezzo postale all’indirizzo: Comune di Carrara Settore Cultura, Via Solferino 1 –2° piano, 54033 Carrara (MS).

La Giuria, composta da esperti del settore e soggetti istituzionali, è incaricata di indicare i nominativi dei 5 finalisti, i cui nominativi saranno pubblicati sul sito del Comune di Carrara (www.comune.carrara.ms.gov.it) e su quello della Federazione italiana delle associazioni, club e centri per l’UNESCO (www.ficlu.org).

Per i finalisti lo stage avrà luogo nel periodo 1 – 26 luglio (5 giorni settimanali). Il vincitore sarà proclamato nell’ambito di una cerimonia pubblica che avrà luogo il 27 Luglio alla Padula (Villa Fabbricotti di Carrara). Per info: segreteriapresidenza@ficlu.org, mentre il sito web è www.ficlu.org.